Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

8 agosto 2019

Soggiornando al Grand Hotel de l'Opéra

Foto credits Grand Hotel de l'Opéra
Nel mio piacevolissimo soggiorno a Tolosa ho alloggiato in un albergo molto bello su cui vale la pena di soffermarsi, il Grand Hotel de l'Opéra .
Si tratta di un boutique hotel a quattro stelle, centralissimo, situato a pochi passi dalla piazza principale della città, Place du Capitole.
E’ un albergo molto confortevole ed accogliente, diretto magistralmente dall’austriaca Sandra Lampée Baumgartner, che nel XVII secolo era un convento, diventando successivamente un liceo della Rivoluzione e poi scuola di danza dell’Opéra di Tolosa.


Qui si può soggiornare in una cornice unica e di lusso, che combina elementi storici con un comfort moderno.


Nell’ampia e lussuosa hall si è subito ben accolti ed ogni cliente è trattato come un ospite d’onore, in modo attento e discreto.

Foto credits Grand Hotel de l'Opéra
Le camere (57 in tutto, di cui 7 suites con splendida vista sulla Place du Capitole) presentano dei colori dominanti come il rosso o il giallo o il beige, a volte portano nomi collegati all'opera (Verdi, Puccini, Carmen, Tosca) e presentano delle litografie di Matisse o Saintignan.

Foto credits Grand Hotel de l'Opéra
Sono molto comode, spaziose, eleganti, raffinate e caratterizzate da uno charme unico.

Foto credits Grand Hotel de l'Opéra


Ogni dettaglio è minuziosamente selezionato ed ha la sua importanza. Ad esempio il minibar è molto fornito e presenta delle sfiziosità non banali, come dei deliziosi biscottini al formaggio francese Dop da aperitivo.
E’ da sottolineare inoltre che il prezzo di una normale camera doppia non è eccessivamente alto, in rapporto alla qualità offerta e può scendere in certi periodi dell’anno sotto i 140 euro a notte.
La prima colazione (usufruibile anche in camera) è abbondante e variegata, con prodotti freschi e tipicità locali. Molto buoni, in particolare, i formaggi di diverse zone della Francia, le uova (strapazzate o preparate ad omelette) e il pane. Ottimi anche i croissant e il pain au chocolat, oltre che i succhi di frutta.


Nell'albergo si può anche usufruire di un elegante bar, dall’atmosfera calorosa, dalle poltrone in stile inglese e dagli ampi specchi, nel quale ci si può rilassare prendendo un bicchiere di vino o un aperitivo a base di champagne. Lo stesso bar offre anche uno "snacking menu" a base di prodotti locali, oltre che piatti di carne o plateaux di formaggi.

Foto credits Grand Hotel de l'Opéra
L’hotel condivide il suo cortile con il ristorante stellato "Les Jardins de l'Opéra" (chef Stéphane Tournié) dalla cucina raffinata, creativa e di carattere, oltre che con la Brasserie de l'Opéra.


Proprio in collaborazione con quest’ultima, viene offerto un servizio pasti in camera ogni giorno dalle 12.30 alle 14 e dalle 19.30 alle 22.
Nell’albergo si può anche usufruire di una wellness area denominata "Terre de Jade", che offre una vasta gamma di trattamenti e massaggi rilassanti e che è composta da una sauna e da un hammam.
Il Grand Hotel de l'Opéra è la location ideale anche per l’organizzazione di eventi, seminari, riunioni e cocktail prestigiosi, con a disposizione due eleganti sale riunioni, la Verrière e la Capitouls.
Vi consiglio quindi, per un soggiorno a Tolosa in tutta serenità, di prenotare questo albergo, che soddisfa i bisogni della clientela in modo ricercato e discreto. D’altronde chi può rinunciare a un ambiente raffinato, a prestazioni haut de gamme e ad un elevato servizio con dei prezzi che alle volte non sono nemmeno eccessivi?

Per ulteriori informazioni:

Grand Hotel de l’Opéra
Ufficio del Turismo di Tolosa
Atout France Italia

Nessun commento: