Ma anche gli
Internazionali di Tennis di Roma hanno
fornito agli appassionati tante emozioni (in primis con Sinner) e momenti di
grande spessore tecnico.
Accanto al
lato agonistico e competitivo del tennis mi incuriosisce sempre scoprire la
vita fuori dal campo degli atleti. Ed ormai con l’avvento dei social questo
aspetto si può agevolmente indagare.
In
occasione degli Internazionali di Roma, poi, è stato interessante scoprire il
giudizio degli atleti su una cucina che ben conosciamo, quella romana, e sulle
sue prelibatezze. Ed ho potuto ricostruire tramite molti account Instagram gli
assaggi e le cene gourmet che diversi tennisti hanno effettuato durante
il torneo.
I campioni Zverev
e Medvedev, ad esempio, hanno assaggiato i piatti della cucina romana di Matricianella;
la svizzera Belinda Bencic ha gustato tra le altre cose un ottimo tiramisù e
insieme alla connazionale Halaya Pilgrim (della Roma calcio femminile) non
poteva non assaggiare una deliziosa carbonara...
Ma quello
di cui vorrei parlarvi oggi è l’uscita tutta americana di un gruppo di note tenniste
USA per gustare un gelato da Fiordiluna a Trastevere.
A tal
proposito un bellissimo video che qui vi linko (proveniente dall’interessante
account theplayersboxpod) ha descritto il “rating”
che le più brave tenniste americane hanno dato al gelato di questo locale, con
un punteggio da 1 a 5.
Il video
comincia con l’attuale n.4 del mondo Jessica Pegula che ha valutato il
suo gelato al caffè con un voto 3.8. E’ poi intervenuta Des Kravitz che ha preso un fresco cono con mango, limone e fragola, valutato 3.9.
La parola è
poi passata alla giovane promettente Iva Jovic che ha scelto l’abbinamento
cioccolato e nocciola attribuendo voti alti: 4.3 per il cioccolato, molto
ricco, e 4.0 per la nocciola, fornendo anche una votazione complessiva molto positiva.
Coco Gauff,
attuale n.7 del mondo, ha optato per un gelato caffè e pistacchio. Per il caffè
il voto è stato un ottimo 4,5, mentre al pistacchio ha attribuito una
valutazione leggermente più bassa, 3.8.
AsiaMuhammad ha scelto i
gusti tiramisù e nocciola; al primo ha attribuito un 3.2 (“ci voleva un po'
più di caffè”), e alla cremosa nocciola un 4.3.
Katie McNally ha preso invece i gusti stracciatella e nocciola, con voti
rispettivamente pari a 3.4 e 3.8.
Il tennista
Francis Tiafoe, uno dei pochi
maschietti e con un look dark con tanto di occhiali da sole, si è poi deliziato
con un gelato alla stracciatella valutato il massimo, 5/5.
La
talentuosa Haley Baptiste non ha invece
valutato molto bene il suo gelato allo yogurt. “Non è un buon yogurt, afferma,
sono onesta. Non sa molto di yogurt, è troppo dolce. Gli dò un 1,5”.
Ben Shelton,
altro affermato tennista americano, ha invece preso un gelato gusto nocciola
anche perché ricorda la Nutella e a lui piace la Nutella, quindi il suo voto non
poteva che essere alto (da 4 a 5).
Ultima ad
esprimersi Madison Keys, che ha ripreso
con il suo telefonino tutto il video: la sua scelta è ricaduta su limone e
lampone. Con un voto ancora una volta alto - 4 su 5 - giudicando il suo gelato delizioso.
Insomma una
valutazione nel complesso molto favorevole di questa gelateria romana contenuta
in un video divertente che vi invito a vedere, per chi se lo fosse perso.
Queste simpatiche ragazze troveranno gelati migliori altrove? Forse si, ma probabilmente sempre a Roma o comunque in Italia…😊
