Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

27 agosto 2019

Marchi industriali affascinanti: il tonno Auriga


Da oggi inauguro una nuova rubrica sul mio blog: quella relativa ai marchi industriali affascinanti, accattivanti, attraenti. Insomma dei marchi (attuali o antichi) che mi piacciono e che “mi sfiziano” per i loro colori, il disegno grafico, uno slogan o la combinazione di questi o altri elementi ancora, come ad esempio la loro storia piena di fascino.
Tengo a precisare che non necessariamente il mio apprezzamento per il marchio implicitamente vuol significare anche quello per il relativo prodotto, anche se spesso ciò si verifica.
Detto questo, il primo marchio di cui vi parlo oggi è quello del tonno Auriga, che ha un logo a mio avviso molto intrigante, che rappresenta un antico romano (auriga) con mantello che conduce una biga trainata da due cavalli, uno rosso e uno nero. Il nome dell’azienda è indicato in rosso su sfondo giallo e sulla biga figurano le iniziali di Nino Castiglione, fondatore nel lontano 1933 di tale ditta, che esercitava la propria attività in un piccolo stabilimento sul porto Trapani, quando erano ancora numerose le tonnare in quel territorio.
La storica azienda produttrice è quindi siciliana ed attualmente ha sede nella bellissima Erice, in provincia di Trapani.
E tra l’altro ricordo che molti anni fa questa società era anche lo sponsor della squadra di basket di quest’ultima cittadina.
Al prossimo (affascinante) marchio!

Nessun commento: