Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

28 marzo 2019

Le Majestic gourmand

Foto credits Hotel Barrière Le Majestic © Fabrice Rambert
Come promesso, vi parlerò di nuovo delle magnificenze dell’hotel Le Majestic a Cannes, ma questa volta dal punto di vista enogastronomico.
Il Majestic ha d’altronde sempre conciliato con successo lusso e gastronomia, un “matrimonio gourmand” da cui è nato tra l’altro uno degli indirizzi-faro della città: il Fouquet’s Cannes.
Anche nel caso dell’offerta enogastronomica in questo splendido hotel l’attenzione al cliente e la cura dei particolari e dei dettagli fa la differenza.
Sin dall’arrivo in camera il cliente è "coccolato" nel migliore dei modi. Il primo giorno che sono arrivato ho trovato nella mia stanza, oltre a deliziosi cadeaux, un bellissimo e buonissimo vassoio di benvenuto a tema mandarino: muffin con marmellata di mandarino, macarons al mandarino (mai mangiati così buoni!), succo di mandarino tardivo di Ciaculli e, naturalmente, due mandarini freschi. E poi snack dolci prima di dormire, bottigliette di acqua Evian sul comodino, cialde per prepararsi un caffè alla macchinetta e tanto altro.


Inizierei comunque la descrizione del lato gourmand del Majestic partendo dall’inizio della giornata e quindi con il momento della prima colazione, che si può effettuare presso il bar del ristorante Fouquet’s anche nella sua parte esterna, praticamente a bordo piscina.
Inutile dire che si tratta di una colazione di altissimo livello qualitativo (accompagnata da una copia di un quotidiano a scelta, come il Nice Matin) con, tra l'altro, freschi e leggeri croissant, pains au chocolat e briochine col tuppo.


Ma anche la parte salata ha il suo importante ruolo, con uova strapazzate da accompagnare a saporite salsiccette o al classico bacon croccante. Ottimi anche i formaggi e il burro, della migliore qualità sia dolce che demi-sel.


Inoltre si può trovare persino del sushi o del salmone di qualità, magari da accompagnare a un calice di Champagne (non ci crederete, ma è possibile trovarlo anche a colazione). Deliziosi anche i tanti tipi di pane offerti, tra cui ho molto gradito quello con i semi di zucca. Buonissimi i succhi di frutta fresca e interessante anche il banchetto dedicato al miele. Da rilevare a tal proposito che oltre a del buon miele della Corsica confezionato, è presente anche il miele in favo, che si può prelevare direttamente dall’alveare lì presente e che può essere gustato sia puro (può essere succhiato, masticando anche la cera d’api che contiene tutte le proprietà nutritive e curative della propoli) sia spalmato sul pane.


E’ possibile anche usufruire della colazione con servizio in camera che è un’esperienza anch’essa unica, magari da vivere nella terrazza vista mare della propria stanza. Vi sono quattro tipi di petit déjeuner predefiniti (continental, fitness, énérgetique, américain), mentre “à la carte” si possono prendere tante buonissime sfizioserie, tra cui uova cucinate in mille modi, accompagnate da svariate “garnitures”, inclusa quella al tartufo.
Anche per il pranzo il Majestic offre un'ampia scelta di qualità ai suoi clienti. Per un pasto più o meno leggero si può far tappa al ristorante Le Fouquet’s sotto la veranda rossa attraversata dalla luminosità della Costa Azzurra. Qui si possono gustare piatti deliziosi come ad esempio l'ottimo polpo grigliato Saint Jean de Luz con salsa ai peperoni, chorizo e patate o degli squisiti gamberoni arrosto, con gnocchetti di patate e crema di finocchi.


In stagione, inoltre, il ristorante della spiaggia privata dell’hotel limitrofo Gray d’Albion (e facente parte dello stesso gruppo Barrière) attira gli amanti del cibo in cerca di una cucina mediterranea con note esotiche.


Qui i piatti creativi, originali e ispirati a luoghi lontani, deliziano gli ospiti in un ambiente elegante e piacevole in riva al mare. Di fronte al quale non si può rinunciare ad un'insalata di aragosta con salsa guacamole, rucola, spicchi di agrumi e frutta esotica, a dei gamberoni alla griglia o a un cono di fritto di pesce con salsa tartara.


Magari accompagnati da un buono Champagne o da splendidi e rinfrescanti cocktails.
A proposito di questi ultimi, vale la pena di segnalare quelli che offre il Majestic presso il Bar Galerie del Fouquet’s, interamente rinnovato a inizio 2017. Qui è il regno dei cocktails firmati da Emanuele Balestra, che vanta un curriculum di tutto rispetto, con esperienze importanti all’estero che rappresentano per lui sempre delle nuove sfide.
Responsabile dei Bar del Resort di Cannes e del Resort St-Barth, Balestra è una persona piena di passione per il suo lavoro, che mette il suo talento creativo al servizio del Majestic. Emanuele ama innovare ed ha messo a punto una carta sorprendente e seducente. I suoi cocktails, sempre “maison”, valorizzano in modo originale i fiori locali e le erbe (coltivate nell’atipico orto situato sul tetto dell’hotel), le gelatine artigianali e altri prodotti fatti in casa (ad esempio i cubetti di ghiaccio di varie fragranze e il sale aromatizzato). Balestra raccomanda spesso il suo Margarita alla salvia, ma molto apprezzato è anche il Gin Fizz alla barbabietola o il delizioso ed esotico Saffron Kapiroska con vodka allo zafferano del Marocco, lime e zucchero di canna, che evoca i misteri dell'Oriente.


Per gli appassionati di cocktail analcolici, inoltre, Emanuele Balestra ha creato una gradevole infusione di pompelmo rosa, profumata allo zucchero di zafferano. Sempre in tema di dolcezze, nell'orto in terrazza figurano anche quattro alveari e il loro miele, unico, si abbina perfettamente alle preparazioni di nuove e sorprendenti creazioni.
Giunge poi l'ora di cena e a tal proposito il Majestic offre ancora una volta delle buonissime e interessantissime proposte. Innanzitutto vi è il già citato ristorante principale dell’albergo, il Fouquet’s, che presenta una sala molto elegante e raffinata, dai colori dominanti oro e rosso e dalla magica atmosfera. La decorazione è accogliente e ovattata, mentre alle pareti le foto delle star rafforzano il fascino del luogo.

Foto credits Hotel Barrière Le Majestic © Fabrice Rambert
La cucina del Fouquet’s Cannes è mediterranea, all’insegna della tradizione, ma basata anche su modernità e creatività, ed è pensata nel rispetto dei piatti di ispirazione “brasserie” che hanno reso famoso il savoir-faire francese. E a curarla vi è una firma d’eccellenza, quella dello chef Pierre Gagnaire.
Quest’ultimo, padrino anche della manifestazione bordolese Bordeaux S.O Good, è più di uno chef, é un artista alla francese. Ha tre stelle nel suo ristorante parigino in rue Balzac e 13 in totale, che si declinano nei ristoranti che coordina. E’ stato dichiarato miglior chef del mondo dai suoi pari stellati, il suo savoir-faire è il suo orgoglio e per lui la cucina è soprattutto una storia di cuore che deve essere condivisa.
La cena al Fouquet’s è una vera e propria esperienza. Tra gli antipasti è ottima la vellutata ghiacciata di asparagi verdi, formaggio di capra fresco e pinoli o la Caesar’s salad all’aragosta.


Nell'ambito dei piatti principali ho avuto modo di gustare una carnosa sogliola alla mugnaia con purè di patate e salsa olandese o il rombo grigliato con purè di piselli alla verbena e carote baby. Il tutto accompagnato con meravigliosi vini anche locali, tra cui quelli bianchi prodotti dai monaci della vicina isola di Saint Honorat.
Tra i tanti dolci golosi, portati in tavola tutti insieme affinché possano essere scelti anche tramite un esame visivo, segnalo un buon Paris-Brest o il babà al rhum con coulis di mango ai frutti della passione e crema chantilly.


Un altro piacevole ristorante dove cenare all’interno del Majestic è La Petite Maison de Nicole, locale originario di Nizza poi divenuto famoso in tutto il mondo con i suoi sapori provenzali che sconfinano talvolta in quelli del nostro paese. È un locale caratterizzato dalla freschezza e dal piacevole gusto dei piatti, il rigore in cucina e la cordialità del servizio. A differenza del Le Fouquet’s questo ristorante presenta quindi un accento maggiormente locale e mediterraneo, con sapori che abbracciano idealmente l'intero Sud Europa.

Foto credits Hotel Barrière Le Majestic © Fabrice Rambert
In un’atmosfera trendy e ovattata, La Petite Maison de Nicole offre preparazioni sfiziose come le frittelle di fiori di zucca, i calamaretti fritti, la tipica pissaladière, le verdurine nizzarde farcite, il granchio in tempura o il tonno marinato.



Piatti con il sole dentro e che con i loro colori sono un piacere anche per la vista, esaltati da un’atmosfera musicale live il venerdì e il sabato sera.
Insomma a Le Majestic si possono riscoprire le mille sfaccettature dei sapori del Mediterraneo e del mare, sapientemente e opportunamente rivisitati, in uno scenario da favola. Cosa volere di più?

Per ulteriori informazioni:

Ufficio del Turismo francese

Direzione della Comunicazione Resort Barrière Cannes
Fabienne Buttelli
Tel diretto: +33 (0)4 97 06 89 75
Fax: +33 (0)4 97 06 89 74

Nessun commento: