Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

19 marzo 2019

Goût De/Good France is back

Foto www.goodfrance.com

Il prossimo 21 marzo, e cioè dopodomani, torna Goût de/Good France, una grande manifestazione che celebra in 150 paesi la gastronomia francese. E’ prevista per l’occasione, come di consueto, una ricca programmazione che per quattro giorni vedrà coinvolti oltre 5.000 chef di cinque continenti.
Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, proporrà un’interessante tematica, quella della cucina sostenibile la cui celebrazione si inserisce in un progetto più rispettoso delle risorse del pianeta. Gli chef di tutto il mondo si mobiliteranno quindi per proporre una «cena alla francese», all’insegna del «mangiare bene» (con un minor utilizzo di grassi, zucchero e sale) e della protezione dell’ambiente. Goût de/Good France tra l’altro animerà anche una tavola rotonda, «Good Impact», sulle problematiche della tutela dell’ambiente e dell’attenzione alle risorse, alla presenza di cuochi, scienziati, responsabili di aziende, ecc.
Nell’edizione 2019 Goût de/Good France celebrerà inoltre la bella regione della Provenza, che verrà posta al centro dell’attenzione nell’ambito di diversi eventi, sia in Francia che a livello internazionale.
Altra novità è che Goût de/Good France si declinerà anche in versione Festival, che toccherà l’intero territorio transalpino e si rivolgerà davvero a tutti.
Il 21 marzo, infine, oltre alle cene alla francese verranno ad arricchire la programmazione nuove esperienze culinarie. Ecco qualche esempio:

- Le esperienze del gusto, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo di Parigi. Turisti e parigini potranno scoprire una trentina di luoghi imperdibili della capitale.
- Le “cene complici” del Collège Culinaire de France. I produttori, punto di partenza di ogni cucina di qualità, parteciperanno alle cene e, in sinergia con gli chef, creeranno un menù, interagendo con il pubblico.
- I “duo di collezionisti”. Giovani chef e loro maestri saranno insieme per una cena, per raccontare la trasmissione di gesti, valori e savoir-faire.

Tutta la programmazione del festival Goût de France è disponibile sul sito www.goodfrance.com e sull’applicazione MAPSTR.

Per ulteriori informazioni:
Barbara Lovato- Responsabile Ufficio Stampa e P.R.
Atout France – Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese
Tel. +39 02 58 48 655 - barbara.lovato@atout-france.fr

Nessun commento: