Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

28 maggio 2022

Riso apollo, una bella scoperta


Ho avuto modo recentemente di assaggiare un riso molto particolare, profumato e gustoso. Si tratta del riso Apollo, una sorta di riso basmati prodotto però in Italia, nelle zone vocate (il produttore del riso che ho assaggiato si trova in provincia di Vercelli).
È un riso dal chicco allungato, con un piacevole aroma naturale di fiori bianchi che pervade la casa quando lo si cucina. Inoltre è ricco di sali minerali, è leggero e quindi molto digeribile.
Questo riso dall'ottima tenuta in cottura è ideale per essere utilizzato per guarnire carni o pesce in umido (amo tanto questo genere di piatti unici), grazie al suo sapore delicato e non invasivo. È perfetto anche per insalate o semplicemente bollito, con l'aggiunta di un buon olio extravergine di qualità e del limone.


Di recente l'ho utilizzato a completamento di due preparazioni di carne e pesce che adoro. Una è il pollo con i peperoni (stupendi nel periodo di maggior caldo che si sta decisamente manifestando), mentre nell'altro caso l’ho unito a dei superbi ed opulenti totani con patate. 


Non vi resta allora, per chi non lo conoscesse, che assaggiare questo prodotto nazionale di elevata qualità che possiede anche un'altra caratteristica importante: conferisce un elevato grado di sazietà. Ciò può non essere una cattiva notizia, in vista del periodo estivo e della temibile "prova costume" ;)

Nessun commento: