Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

7 giugno 2022

Explore France 2022, un turismo all’insegna della sostenibilità e dell’acqua


Come ogni anno il magazine Explore France
 di Atout France ci regala interessanti e non banali articoli sulla nostra Francia.
Il magazine nella sua edizione 2022 (stampato anche in forma cartacea in 50.000 copie) è stato presentato a Roma il mese scorso presso l’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore Christian Masset.
Un’edizione interamente dedicata al turismo sostenibile, con un filo conduttore rappresentato dall’acqua, bene prezioso indispensabile alla vita. Quindi l’acqua del mare e quella di fiumi e canali, ma anche l’acqua del benessere, delle terme, delle spa e delle tante sorgenti minerali benefiche.
Anche perché la Francia punta oggi più che mai ad essere sostenibile, ed ambiente ed acqua sono in questo senso due settori chiave.
Nel magazine, tutto da leggere, potrete constatare che l’acqua è anche occasione di cultura, con i musei sottomarini, isole e città “blu”, itinerari lungo i grandi fiumi come la Loira, la Senna, il Rodano.
Scenari per un turismo sostenibile orientati anche alla gastronomia, con i ristoranti di pesce premiati con la stella verde Michelin per il loro impegno a difesa dell’ambiente e il ristorante del prestigioso Hotel George V di Parigi (chef Simone Zanoni), che punta alla sostenibilità e serve a tavola acqua microfiltrata.
Il turismo sostenibile è anche l’obiettivo di tutte le regioni di Francia presenti nel magazine, dalla Valle della Loira a Paris Région, dalla Normandia di Le Havre-Étretat alla Costa Azzurra, da Mentone a Nizza, dall’Alsazia, dal Var e dalla Corsica, fino alla Nouvelle-Aquitaine che ha intenzione di diventare la regione più sostenibile di Francia.
A tale ultimo proposito, il grande assortimento dell’offerta turistica è la caratteristica della Nouvelle-Aquitaine, con proposte davvero per tutti i tipi di vacanza.
Qualche esempio? Bordeaux con la sua Cité du Vin, Lascaux, la grotta rupestre più famosa del mondo, la città-gioiello di Sarlat, Biarritz e i Paesi Baschi… E ancora: Poitiers e Futuroscope, Cognac, Pau e gli splendidi Pirenei, Limoges e il savoir-faire delle porcellane.
E naturalmente le spiagge, con 750 km di costa sabbiosa, i porti da Bayonne a La Rochelle, i tanti luoghi dove praticare surf, la Duna del Pilat che con i suoi 110 metri domina il bacino di Arcachon e le isole appena al largo dell’Atlantico (Ré, Oléron, Aix).
Tante sono anche le aree immerse nella natura con un parco nazionale e ben cinque parchi regionali, che certificano una ricchissima biodiversità, oltre alla Valle della Dordogne, riserva mondiale della biosfera dell’Unesco.
Territori ideali per un turismo slow, con tanti itinerari in bicicletta e crociere fluviali, per non parlare dei sempre affascinanti fari, che anche lì sono da non perdere.
 
Per ulteriori informazioni: www.france.fr
 
Ps: Explore France è in edicola come supplemento del mensile “Dove Viaggi” di giugno e del Quotidiano Corriere della Sera (per gli abbonati del servizio Orsette).

Nessun commento: