Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

26 maggio 2017

Un salto a Cipro


Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa made in Jamie Oliver, come ho fatto qualche altra volta su questo blog. Una preparazione vista eseguire qualche tempo fa in TV, trovata sul web e da me poi sperimentata con successo.
Adoro la cucina di paesi come la Grecia che propongono piatti semplici, poveri, preparati con poche materie prime prettamente agricole, ma davvero buoni.
E siccome la cucina cipriota non si discosta tanto da questi princìpi, non sorprende che da quella terra provengano piatti gustosi e sfiziosi come quello che vi descrivo oggi.

POLLO ALLA CIPRIOTA

Ingredienti:
(per quattro persone)

2 grossi petti di pollo interi
6-7 pomodori secchi sott'olio
basilico
prezzemolo
Feta sbriciolata (mezzo pacchetto)
la scorza di un limone (bio)
aglio
sale
pepe

Tagliare lateralmente i petti di pollo a metà polpa, in modo da creare due tasche. Salarli e peparli all’esterno e all’interno delle tasche stesse.
Su un tagliere nel frattempo tritare grossolanamente il prezzemolo, il basilico e i pomodori secchi. Aggiungere la scorza del limone grattugiata, uno spicchio d'aglio tritato finemente, poco sale e la feta sbriciolata.
Mescolare bene e col composto così ottenuto farcire abbondantemente i petti di pollo. Chiudere le tasche con degli stecchini o con dello spago da cucina.
Porre i petti di pollo ripieni in una padella antiaderente con poco olio e farli rosolare uniformemente a fuoco vivace. Con un disco di carta da forno, precedentemente imbevuto d’acqua e della dimensione della padella, coprire i petti di pollo avvolgendoli un pò con la carta.
Abbassare la fiamma e far cuocere per circa 30 minuti, girando spesso.
Verso fine cottura, alzare un po’ la fiamma e appoggiare sulla carta forno un peso in modo da pressare il pollo e farlo dorare maggiormente, sempre girandolo da entrambi i lati.
Una volta pronto, far raffreddare i petti di pollo e tagliarli poi a fette spesse Nel fondo della padella spremere il succo del limone, far scaldare e poi versare il sughetto così formatosi sul pollo in modo da renderlo più morbido.
Un piatto direi estivo e mediterraneo che va benissimo per questo periodo della stagione.
E anche un banale petto di pollo può diventare superlativo. Buon appetito!

Nessun commento: