Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

5 giugno 2017

PummaRè, mille sapori


Nella mia città la qualità della pizza sta sempre più migliorando rispetto a ciò che accadeva tanti anni fa. Si trovano molto più diffusamente locali dove si può mangiare un ottimo prodotto, spesso interpretato in chiave gourmet con ingredienti e materie prime di qualità, espressione del territorio.
Uno di questi è senz’altro PummaRè, una pizzeria napoletana situata su un’ariosa e accogliente terrazza nel cuore del quartiere Prati, sopra l’entrata dello storico Mercato Trionfale e a breve distanza dai Musei Vaticani.
Ora che la bella stagione sta cominciando ad affacciarsi è ideale cenare all’aperto, in tutto relax, presso questo locale che offre piatti e prodotti dai sapori speciali, nel segno del buon gusto.
L’offerta prevede, in particolare, oltre a degli ottimi cocktail innovativi e tradizionali sapientemente miscelati da abili barmen, anche dei buoni antipasti come i gamberi scottati con insalata di pomodorini e guacamole o il cestino di alici fritte, oltre che bruschette e chips di patate viola.



Ovviamente ampia è la scelta delle pizze, proposte in prevalenza in versione gourmet con tante buone chicche del nostro territorio nazionale, ma che si mantengono comunque fedeli alla tradizione, grazie alla competenza del Mastro Pizzaiolo napoletano Giuseppe Lusinga. Un menù, quindi, che si compone di preparazioni arricchite da ingredienti di pregio, ma che non manca di richiamare lo stile napoletano.
Tra le tante pizze in degustazione consiglio innanzitutto la Campagnola, dall’impasto integrale con provola affumicata di Agerola, pancetta croccante e patate al forno profumate al rosmarino o la Battipagliese (l’impasto è in questo caso macinato a pietra) con datterini gialli, fior di latte di Agerola, alici di Cetara, olive di Gaeta, capperi di Salina e basilico fresco. Quest’ultima pizza si abbina bene con l’ottimo “Gazpacho Mary”.


Buone anche le classiche Marinara (filetti di pomodoro antichi di Napoli, origano e basilico fresco) e D.O.P (pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala, olio extravergine e basilico fresco, con impasto macinato a pietra).


Ma non è finita, perché l’avventore può scegliere anche tra queste altre buonissime pizze:

Benvenuti al Sud, con ricottina di Bufala profumata allo zafferano, speck e pistacchio di Bronte


- Normarè: provola affumicata di Agerola, melanzane fritte, ricottina infornata e pomodori del Piennolo
- La Capitanata, con pomodorini gialli, straccetti di burrata d’Andria, cipolla rossa di Tropea, peperoncino di Soverato e basilico fresco


La pizza fritta A Me Me Piace ‘O Blues con salame casertano, ricotta di bufala, prosciutto cotto, provola e una spolverata di pepe.

In accompagnamento alle pizze, possono essere servite le ottime birre del Birrificio Sorrento (consiglio in particolare la Minerva) o anche dei buoni vini, tra cui il Gragnano della Penisola sorrentina.


Per chiudere in dolcezza, zeppole alla nutella, triangoli con crema chantilly e amarena e chiacchiere con confettura di frutta.
Da rilevare infine che nel menù di Pummarè figurano anche ottimi piatti della tradizione napoletana (il sartù di riso e la genovese in primis) per far gustare la cucina e la tradizione partenopea restando nel cuore della capitale.

Nessun commento: