Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

15 aprile 2024

Un tramezzino asparagi ed uova ed è subito primavera!

Devo dire che Roma, la città dove vivo, offre una buona qualità dei tramezzini. Ce ne sono comunque di migliori a mio avviso nella città in cui il tramezzino è stato inventato, cioè Torino, dove se ne degustano di prelibatissimi, soprattutto nei caffè storici come Mulassano dove tutto cominciò.

In ogni caso una cosa che noto è che molto spesso nei bar romani (ma credo anche di altre città) non vi è quasi mai un’offerta di tramezzini con ingredienti che rispettano la stagionalità. Si trovano sempre i classici, anche buoni, come prosciutto e formaggio, insalata di pollo, funghi e mozzarella, tonno e pomodoro (a tal proposito provatene uno speciale che si discosta anni luce da quelli “normali”, quello di Niko Romito, di una freschezza impareggiabile, ndr), ecc. ma non c’è quasi mai una proposta specifica legata alla stagione in corso.

Quando trovo allora qualche locale che propone tramezzini “stagionali” sono felicemente incentivato a degustarli.

Ad esempio in questo periodo primaverile ne ho trovato di recente uno (quello in foto) asparagi ed uova sode davvero gustoso, con asparagi freschi, erbacei e sottili che ben si sposano, come ben noto, con le uova.

Una gioia per gli occhi, innanzitutto, con i colori di questo tramezzino che fanno subito primavera, e con un gusto impareggiabile che completa nel modo migliore il quadro.

Viva i tramezzini “stagionali” e la primavera!

Nessun commento: