La scorsa settimana sono stato invitato in un posto molto particolare denominato “Eden, il Paradiso del Pistacchio”. L’occasione era l’inaugurazione del terzo locale di questo ristorante (in via Boccea 531 a Roma, dopo quelli di via Carlo Gherardini e via Braccianense), noto per il suo concept innovativo, interamente basato su questo buonissimo frutto in guscio.
Qui ho potuto quindi degustare, in un ambiente piacevole, diversi piatti di un menù dedicato al pistacchio che vuole essere un connubio tra la tradizione laziale e siciliana, realtà in apparenza molto distanti, ma che trovano un punto di incontro nei piatti proposti.
Si va dalle bruschette e dai ricchi fritti cosparsi
di pesto e granella di pistacchio ai diversi burger, uno dei quali guarnito con
crocchetta di patate avvolta nel bacon, fino ad arrivare ad una scenografica mega
burrata cosparsa di salsa al pistacchio.
Ricca anche l’offerta dei primi, tra
cui dei tonnarelli cacio, pepe e pistacchio e i cosiddetti “gnocchi
pistacchiosi”.
L’offerta prosegue con la scelta di diversi secondi a base di
carne e pesce (e pistacchio, ça va sans dire) e si conclude naturalmente
con i dolci, tra cui spicca una cheesecake al pistacchio.
Eden nasce dall’idea di Mattia Michelangeli, un
giovane chef di origini siciliane, che dopo anni di lavoro in cucina ha deciso
di intraprendere questo progetto. “L’obiettivo è quello di far conoscere un
prodotto versatile come il pistacchio in tutte le sue forme”, ha commentato
Mattia. Tra i nostri punti di forza c’è il fatto che siamo gli unici a
proporre il pistacchio in tutte le sue varianti, anche se tra le criticità di
questo format c’è la possibilità che a qualcuno non piaccia. A tal proposito
nei nostri locali proponiamo gli stessi piatti, anche senza l’aggiunta di
pistacchio”.
In poco tempo Eden ha registrato una interessante
crescita (sono stati aperti tre locali in due anni), anche grazie alla gestione
e partnership con Italy Food Porn, azienda specializzata nel food e leader in
Italia nell’influencer marketing.
Questa nuova apertura è quindi un’ulteriore sfida. L’obiettivo ora è di ampliare sempre più la clientela, sia con il delivery sia appunto con l’avviamento di nuovi locali, come è avvenuto con quello di Via Boccea.
Questa nuova apertura è quindi un’ulteriore sfida. L’obiettivo ora è di ampliare sempre più la clientela, sia con il delivery sia appunto con l’avviamento di nuovi locali, come è avvenuto con quello di Via Boccea.
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