Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

23 aprile 2022

Giardini di Ravino, uno splendido paradiso esotico nell’isola verde


 Un posto inedito e forse poco conosciuto che consiglio di visitare quando ci si reca ad Ischia è quello dei 
Giardini di Ravino.
Si tratta di un ampio parco botanico di acclimatazione, che raccoglie, su un’estensione di 6.000 metri quadrati, una vasta collezione di piante grasse raccolta in oltre cinquant'anni, nel contesto di una rigogliosa flora mediterranea.


 Ogni anno la raccolta viene arricchita di nuovi esemplari provenienti da ogni parte del mondo, mentre quelli già presenti diventano sempre più imponenti grazie alla vicinanza del mare e all’ideale esposizione, che permette un'ambientazione e una crescita perfette per le specie esotiche, nel rispetto dell’ecosostenibilità.
Tra le piante presenti, figurano cactus di ogni forma e portamento, tutti con splendide fioriture e con frutti commestibili. 


 Nell’ambito delle piante mediterranee figurano una vasta collezione di agrumi, diversi esemplari di carrubi, corbezzoli, olivi, un piccolo orto biologico (i cui prodotti si possono gustare nel locale interno, il Cactus Lounge Cafè) e un ampio assortimento di piante aromatiche.



 Nei Giardini Ravino vi capiterà di scorgere pavoni e conigli in piena libertà e troverete anche piccoli ponti in pendenza e meravigliosi belvedere dai quali, al tramonto, è possibile ammirare una luce unica che crea un'atmosfera incantevole.


 Quando ci si reca ai Giardini di Ravino è d’obbligo una sosta al bar interno, il surricordato Cactus Lounge Café.


 Si tratta di un fascinoso locale immerso nel verde, arredato mettendo insieme diversi stili etnici e mediterranei, che ben si integrano tra loro, in un ambiente in cui si gode davvero di un pieno relax.


 Qui viene servita la colazione ai clienti del Residence Villa Ravino in caso di soggiorno B&B, mentre i visitatori del parco botanico possono godere di uno snack, di un light lunch o di un aperitivo indimenticabile, alla calda luce del tramonto, esaltata dai colori della vegetazione.
La specialità del Cactus Lounge Cafè è l'ormai noto Cactus Cocktail, a base di frutti e semi di cactacee (sempre diversi secondo la stagione), succo di passiflora, quattro diversi tipi di menta, un pizzico di pepe rosa e di peperoncino e per finire un misurino di tequila.
Lontani dal caos dei luoghi affollati, i Giardini di Ravino sono il luogo ideale per concerti, conferenze e spettacoli teatrali, rappresentando uno dei punti di riferimento culturali dell'isola. Ma questa location può essere prenotata anche per eventi privati, come matrimoni, feste di laurea, compleanni e convention aziendali.
Io ci sono stato di recente e ne sono rimasto entusiasta, voi cosa aspettate ad andarci?

Nessun commento: