Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

30 luglio 2020

Wadden, un paradiso per gli amanti del mare, della natura e dei grandi spazi

Foto credits Ente Nazionale Olandese del turismo in Italia
Vi voglio parlare oggi di un luogo di mare, nel Nord dei Paesi Bassi, dove voglio andare assolutamente, caratterizzato da una natura selvaggia davvero affascinante.
Mi riferisco al mare di Wadden (“Waddenzee”), inserito nel 2009 tra i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Si tratta di un luogo speciale dove il paesaggio cambia continuamente grazie alle maree e che quindi non viene quasi mai vissuto allo stesso modo. Un posto insomma dove gli amanti della natura hanno molto da scoprire, bello e affascinante anche e soprattutto d’inverno, con forti venti, cieli tormentati e tramonti mozzafiato dai mille colori.
L’avventura nella natura può iniziare sulla bellissima isola di Terschelling dove, per mantenere intatte le bellezze naturali, diverse aree sono chiuse al traffico. Il mezzo ideale per esplorare l’isola è quindi la bicicletta, meglio se elettrica (potete anche prenderla a noleggio) perché possiede delle gomme particolarmente larghe per poter pedalare sulla sabbia.
Una volta in spiaggia, è d’obbligo una visita al vecchio rifugio per naufraghi (Drenkelingenhuisje) che qui hanno trovato la loro salvezza; si tratta di una piccola casetta in legno, sorretta da lunghi pali piantati nella sabbia.
Pedalando lungo l’argine della diga si raggiunge poi la zona Noordsvaarder, famosa per le sue dune particolarmente alte, ideali per lunghe escursioni nella pace assoluta. Con la bassa marea la spiaggia si trasforma in una splendida opera d'arte naturale, in cui il faro Brandaris domina il paesaggio e funge da punto di riferimento per ripercorrere la strada del ritorno.

Foto credits Ente Nazionale Olandese del turismo in Italia
Oltre ad essere amata per le sue bellezze naturalistiche, l’isola pare venga anche apprezzata per la particolare gentilezza dei suoi abitanti, che ancora dedicano tempo e attenzione a turisti e visitatori.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Ente Nazionale Olandese del turismo in Italia - Anna Malagoli, press@viaggiareinolanda.it

Nessun commento: