Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

15 luglio 2020

Un rinfrescante gazpacho con crostini e sgombro grigliato


Di estate amo rinfrescarmi con dei buoni gazpachos. Fonti di vitamine e verdure fresche, sono dissetanti e soprattutto gustosi.
Sul mio blog ho già proposto diverse volte in mille varianti questo buonissimo piatto estivo, ma avevo voglia di prepararlo ancora. Anche perché lo scorso anno a Tolosa, città non lontana dalla Spagna, patria dei gazpachos, ho acquistato un bel libro sul tema e volevo sperimentare nuove stuzzicanti proposte.
Stavolta ho scelto un gazpacho a base di sole verdure, senza l’aggiunta di frutta e pane, tanto più che quest’ultimo ingrediente doveva comunque essere presente in questa ricetta sotto forma di crostini. Ho utilizzato ingredienti classici (pomodoro, peperone, cetriolo, aglio, cipolla), arricchiti appunto, a guarnizione, da crostini di pane ma anche con del pesce.
La ricetta originale prevedeva a tale ultimo proposito l’utilizzo di gamberetti spadellati, mentre io ho preferito optare per un ottimo sgombro grigliato, che ha un sapore speciale e che ben si accorda con gli altri ingredienti del piatto.
Ecco come l’ho preparato:

Ingredienti
(per 4 persone)

8-10 pomodorini freschi
Un peperone
Mezzo cetriolo
Mezza cipolla
Uno spicchio d’aglio
2 cucchiai di aceto di Jerez
5 cucchiai di olio extravergine
Sale e pepe
Prezzemolo
2 fette di pane
Sgombro grigliato q.b.

Lavare i pomodori e tagliarli a cubetti. Lavare il peperone, togliere i semini e la parte bianca e ridurre anch’esso in tocchetti. Sbucciare il cetriolo, lavarlo e tagliarlo nel senso della lunghezza; eliminare i semini e, anche in questo caso, cubettarlo.
Mixare le tre verdure in un bicchiere del frullatore, con l’aglio, la cipolla, l’olio extravergine, l’aceto di Jerez, del sale e del pepe.
Far raffreddare il tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Mettere in una ciotola/ciotolina il gazpacho e arricchirlo con cubetti di pane passati al forno e “agliati” (vi conviene mettere al forno delle fette di pane intero, che una volta pronte strofinerete con dell’aglio e taglierete poi a cubetti).
Aggiungere infine lo sgombro grigliato tagliato in modo irregolare e finire con del prezzemolo tritato grossolanamente.
Un piatto da provare (anche ghiacciato a chi piace), di grande piacevolezza, che si adatta davvero bene a questo periodo di afoso caldo.
Bon appétit!


Ps: Una piccola precisazione sullo sgombro grigliato: potete utilizzarlo fresco e farlo cuocere sulla griglia, ma il piatto risulterà fantastico anche se userete l’ottimo (devo dire) Sgombro RioMare grigliato all’olio extravergine. Una scottatura delicata e un sughetto davvero non male (senza nessun conservante) daranno un tocco importante e di qualità anche a questa ricetta. Provare per credere!

Nessun commento: