Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

29 giugno 2020

Zucchine tonde, ripiene di spaghettini


Oggi ricetta con una tipologia particolare di zucchine che adoro, le zucchine tonde.
Quest’ultime sono caratterizzate da un gusto molto dolce e delicato e si prestano molto, ovviamente, ad essere cucinate ripiene, sullo stile dei pomodori al riso.
Mi piaceva molto l’idea di riempire anche questa tipologia di zucchine con degli spaghetti, come talvolta faccio con i peperoni (date un’occhiata qui e qui) e allora perché non metterla in pratica?
Ho scelto in particolare degli spaghettini che, grazie alla loro breve cottura, ho fatto cuocere direttamente in padella insieme alle parti interne delle zucchine.
Più nello specifico, ecco come ho preparato questo piatto:

Ingredienti:
(per due persone)

3-4 zucchine tonde
colatura di alici qb
pasta di acciughe qb
pecorino romano qb
200 gr. di spaghettini
1 cipolla
olio extravergine qb
prezzemolo, basilico, menta qb
poco vino bianco

Tagliare il “cappello” delle zucchine tonde, che avrete precedentemente lavato. Scavare con un coltellino affilato la loro parte interna tirandone fuori dei cubetti o degli sfilacci, in modo da lasciare vuoti i contenitori tondi.
In una padella mettere dell’olio extravergine e aggiungere la cipolla tagliata abbastanza finemente. Lasciare andare per pochi minuti. Aggiungere l’interno delle zucchine tagliato a dadini e far cuocere per qualche minuto. Aggiungere della pasta d’acciughe e uno-due cucchiai di colatura di alici. Far ben amalgamare e cuocere, aggiungendo se necessario dell’acqua. Portare a cottura, ma se volete potete spegnere il fuoco quando le zucchine sono “al dente”.
Nella stessa padella di cottura delle zucchine far cuocere, risottandoli, gli spaghettini. La pasta cuocerà sia con parte del liquido di cottura delle zucchine, sia aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua bollente. Ne verrà fuori un ripieno delle zucchine tonde ben mantecato, a cui verrà aggiunta fuori fuoco anche un’abbondante dose di pecorino romano. Profumare poi con foglioline di prezzemolo, basilico e menta.
Inserire quindi qualche forchettata di spaghetti dentro le zucchine svuotate fino a riempimento e chiudere col loro “cappello”.
Porre le zucchine tonde in una pentola a pressione (o comunque sempre coperchiata, io ad esempio ho usato una cataplana) con dell’olio evo, acqua e vino bianco e cospargerle di olio e poco sale. Farle cuocere per una mezzoretta circa o comunque fino a quando l’esterno delle zucchine risulterà morbido, aggiungendo acqua se necessario.
Un piatto strepitoso, che ora che fa caldo va servito tiepido o addirittura freddo, guarnito con qualche cucchiaiata del suo dolce sughetto. Vedrete che gusto!

Nessun commento: