Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

27 settembre 2018

Panza e l'origano più buono che c'è


Durante il mio soggiorno ad Ischia dell'agosto scorso sono tornato a Panza. Siamo a sud ovest dell'isola, in una frazione del comune di Forio, non lontani dall'affascinante borgo di Sant'Angelo.
Panza è un posto molto tranquillo e carino, che non dista molto nemmeno da bellissime spiagge, come quella con acque calde naturali (Sorgeto) che vi consiglio vivamente di visitare.
A Panza si può trascorrere quindi, magari affittando una casetta a prezzi assolutamente onesti, una vacanza rilassante in un luogo poco turistico, pur avendo a portata di mano e a breve distanza posti più animati e vivaci, dove impazza la movida delle zone più "in" dell'isola.
Tra una piazzetta (da cui si scorgono affascinanti montagne ricoperte di verde) e un corso principale in questa località c'è tutto quello che può essere utile a chi vuole interpretare in modo "slow" la sua vacanza: qualche negozio elegante, un tabacchi e souvenir, supermercati e negozietti di ortofrutta (con buonissimi prodotti anche locali), bar, un emporio con edicola annessa, piccole pasticcerie golose, una pescheria e una macelleria.


In uno dei due negozi di ortofrutta, entrambi splendidamente invitanti e pieni colori, ho acquistato un souvenir low-cost di cui sto godendo ancora i benefici dopo esser tornato in città: un profumatissimo origano rigorosamente locale da sbriciolare (filtrandolo attraverso uno scolapasta, secondo i consigli del negoziante) e conservare in barattolo. E ovviamente da utilizzare, come sto facendo, in innumerevoli piatti e pizzaiole di ogni tipo.


Non potevano mancare a Panza nemmeno delle graziose chiesette, tra cui quella più grande di San Leonardo Abate.



La prossima volta a Ischia quasi quasi vorrei soggiornare proprio qui ed esplorare meglio una zona che conosco ancora non benissimo!


ps Panza e i suoi dintorni sono noti anche per le migliori vigne dell'isola d'Ischia e vi potrete quindi sbizzarrire nella visita a fascinose cantine ed aziende vitivinicole, Casa d'Ambra e Pietratorcia in primis, dalle quali godrete anche di panorami mozzafiato tra terra e mare :)

Nessun commento: