Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

10 settembre 2018

Pause pranzo gourmet al mare - Ischia 2018 edition


In questo post vi parlerò di alcune mie pause pranzo gourmet, che ho avuto modo di apprezzare durante la mia estate ischitana, purtroppo ormai finita.
Pause pranzo che, per evidenti motivi legati a bei bagni pomeridiani, non potevano essere caratterizzate da pasti completi, ma che sicuramente sono state molto soddisfacenti dal punto di vista qualitativo.
Il tutto è avvenuto principalmente sulle spiagge e nei ristoranti di Ischia Porto e dei Maronti, nel comune di Barano.
Questo piccolo tour parte dai lidi da me più frequentati, quelli di Porto, dove sono tornato con piacere in tanti buoni locali, rigorosamente sul mare o, come mi piace dire, "les pieds dans l'eau".


Apro la rassegna col ristorante DaiTu, un grazioso localino abbinato ad un piccolo stabilimento balneare, inevitabilmente dotato di pochi coperti. Qui da anni si mangia una magnifica genovese (ero piccolo quando l'ho assaggiata per la prima volta in questo locale e me ne sono letteralmente innamorato!) oltre a tanti buoni piatti di mare.


Le penne alla genovese sono fantastiche, presentate in dosi abbondanti, dalla giusta "scurezza" della salsa e dalla carne morbidissima, presente in proporzioni massicce in questo piatto. Quest'ultimo si può arricchire con abbondante parmigiano e, cosa che non sapevo e che ci sta benissimo, con del pepe macinato al momento.


Un gran bel posto dove recarsi anche di sera, quando si sente il rumore lento del mare calmo, con le lucette del ristorante che si riflettono su di esso e che sono ideali per una cena romantica.

Altro luogo grandioso per la pausa pranzo e non solo è il ristorante Zi' Nannina a Mare, un locale che merita una visita anche per la sua ampia e splendida terrazza e giardino panoramico, con vista su Vivara e il Castello di Aragona.


A pranzo qui si possono gustare piatti sfiziosi come la parmigiana di melanzane, ma anche dei deliziosi primi tra cui dei sublimi spaghetti alla Nerano. Ben cremosi, profumati di menta e basilico e dalle mille sfumature cromatiche di verde. Un piacere anche per gli occhi, quindi, oltre che del palato, che consiglio vivamente.




Sulla spiaggia dei Maronti vale la pena di arrivare fino al ristorante le Fumarole da Nicola, che offre anche un bel panorama dall'alto di una terrazza che guarda molto da vicino il borgo di Sant'Angelo.

Per una pausa pranzo si può gustare una buona bruschetta con pomodorini locali e foglione di basilico e uno spaghetto "a cozze" ben eseguito, profumato e saporito, “macchiato” con pomodori rossi e gialli.



Col valore aggiunto di un peperoncino fresco di diversi colori e varietà che viene servito in un piatto a parte e che si può aggiungere a piacere.


Sempre ai Maronti nella parte più centrale della baia vi è il ristorante da Ida. Qui in una tranquilla veranda, con il mare letteralmente a due passi, si può apprezzare la specialità della casa, rappresentata da un originale spaghetto con vongole sgusciate, pan grattato e pinoli tostati, davvero gustoso e ben presentato.



Sconfinando un po’ dall'asse Ischia Porto-Maronti, merita infine una menzione la pizza fritta di Ivano Veccia magistralmente preparata nel suo ristorante-pizzeria Da Ciccio.


Una pizza eccezionale, (presente anche nella versione da asporto, comoda per la spiaggia) gradita all'unanimità da tutti coloro i quali l'hanno assaggiata, che ha la particolarità di essere prima fritta e poi passata per poco tempo al forno a legna.
Ciò conferisce maggiore croccantezza anche "visiva", sicuramente più sapore e asciuga anche l'eventuale eccesso di olio che può esserci con la frittura.
In tutti questi ristoranti/pizzerie dovrò tornare per cene più approfondite e per assaggiare le mille altre delizie che propongono. Le premesse sono ottime, ora bisogna solo avere il tempo di riandarci…

Nessun commento: