Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

30 settembre 2016

Brusc...ando a Trastevere


Lo street food, anche e soprattutto di qualità, pare che non conosca limiti nella capitale e forse anche fuori.
A pochi passi dalla trasteverina Piazza Trilussa, ad esempio, è stato inaugurato di recente Brusco lo Strabuono, un locale dal format nuovo, dedicato esclusivamente alla realizzazione di sfiziose bruschette.
Il locale nasce dall'idea di tre giovani amici (Valeria Bortolan, architetto, Stefano Bugoni, ingegnere, e Alessandro Bursi, chef) uniti dalla passione per la cucina e desiderosi di creare qualcosa di tipicamente italiano che fosse davvero buono, o meglio…strabuono.


"Brusco suona bene, richiama la bruschetta, il pane bruscato, croccante; strabuono, poi, lo diciamo ogni volta che assaggiamo qualcosa di speciale ed è il complimento che ci piace di più ricevere" spiegano i tre ragazzi.
Da Brusco ci si sente subito a proprio agio: è un posto accogliente, divertente e colorato e non è un caso che i proprietari abbiano cercato di tradurre la loro idea in una versione fumettistica spiritosa, in cui gli ingredienti delle bruschette sono i protagonisti della Brusco City, come si osserva nel grande poster affisso nel locale.


In questa bruschetteria si può godere di un prodotto caratteristico del made in Italy, che non corrisponde però alla solita, classica, bruschetta, ma a tante preparazioni invitanti, da gustare dall’aperitivo fino a tarda sera, presso il locale stesso o lungo le strade di Trastevere in comodi e fantasiosi packaging (ed è da rimarcare, inoltre, che è attiva la consegna a domicilio in tutta Roma tramite Deliveroo).
Naturalmente per tale tipo di street food sono bandite le posate, perché da Brusco è d’obbligo mangiare con le mani, a rischio anche di sporcarsi un pò.
Inoltre nulla è preconfezionato: si entra, si sceglie tra le oltre venti proposte di bruschette e si ordina. Per alcune di esse è possibile optare tra la versione Buona e quella Strabuona. Quest’ultima prevede l’aggiunta di un ingrediente che esalta ancora di più il sapore di questo tipico antipasto italiano.


Le bruschette sono costituite da pane casareccio tostato al punto giusto per renderle croccanti fuori e fragranti dentro, le materie prime sono fresche e selezionate nel rispetto della stagionalità, mentre per i contenuti sono state prese in considerazione le ricette più buone della tradizione italiana, sperimentate e rivisitate fino ad arrivare alla scelta che si combinasse al meglio con il pane bruscato.
Tra le tante le proposte presenti nel menù, da abbinare a ottime birre in bottiglia, vi segnalo innanzitutto la buonissima “Sciccheria” con pomodori confit, acciughe e burrata o la goduriosa "Saint Tropea", con cipolle caramellate, Taleggio e pancetta. 


Da provare anche la “Bismark” con salsiccia e uovo al tegamino (+cipolle caramellate: yum!), la “Cacciatora” con pollo alla cacciatora e la “Cacio e pepe” che, sono sicuro, vi stupirà per una sua caratteristica che non vi rivelo e che dovrete scoprire recandovi nel locale...


Per...dessert non mancano le bruschette dolci (certamente inferiori di numero), come quella con “Crema e pinoli”.
Non mi resta quindi che rinnovare l’invito a provare questa bruschetteria. Perché, vi assicuro, le bruschette sono... strabuone!

Nessun commento: