Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

30 settembre 2015

Mezzi paccheri ripieni di fichi, gratinati con besciamella al Provolone del Monaco


Che nome di ricetta lungo… Beh, del resto nomi dei piatti di questa lunghezza si trovano sempre più spesso nelle carte dei ristoranti… E che dobbiamo fare? ... Ci adeguiamo… ;-))
A parte gli scherzi, il piatto che vi presento oggi nasce da un’idea di base molto più corta e immediata: l’abbinamento fichi-formaggio. Un matrimonio molto riuscito, che da tempo mi intriga e che ogni tanto, con prodotti diversi, provo nella mia cucina.
Mi è piaciuto molto, ad esempio, in occasione della serata romana dedicata alla promozione delle tipicità del Friuli tenutasi qualche mese fa un abbinamento fichi-Montasio. In quell’occasione ho mangiato infatti degli strepitosi cjalsons ripieni di fichi con fonduta di formaggi friulani (Montasio in testa). Un grandissimo piatto che ha lasciato il segno nella mia “memoria culinaria”.
Proseguendo su questa linea, ho voluto preparare un piatto alla mia maniera, che contenesse un abbinamento fichi formaggio.
Ho pensato quindi a dei mezzi paccheri ripieni di fichi, gratinati con una besciamella al Provolone del Monaco, tanto per dare un tocco di Sud (che non guasta mai) alla preparazione. E poi, ora che fa un po’ più fresco, si possono mangiare con meno sensi di colpa i piatti maggiormente calorici…Senza dimenticare che adesso si trovano ancora in giro degli ottimi fichi ed è il momento di utilizzarli al meglio.
Ne è venuta fuori una ricetta spettacolare, come mi aspettavo, e che voglio condividere con voi.


Eccola:

Ingredienti
(per 4 pirottine)

8-10 fichi
28 mezzi paccheri di Gragnano
Besciamella q.b.
Sale, pepe
Poco brandy
Burro
150 gr. di Provolone del Monaco abbastanza stagionato

Sbucciare i fichi, dividendo ognuno di essi in quattro spicchi. Saltarli in padella con del burro, salando e pepando e sfumando con poco brandy. Spegnere il fuoco e far raffreddare.
Nel frattempo cuocere al dente i mezzi paccheri e contemporaneamente preparare una besciamella di media densità. Aggiungere a quest’ultima, una volta pronta, una generosa dose di Provolone del Monaco grattugiato.
Ungere di burro le pirottine e riempire i mezzi paccheri con i fichi, che avranno assunto un aspetto cremoso.
Versare un cucchiaio di besciamella sul fondo delle pirottine e inserire i paccheri ripieni di fichi in piedi (come soldatini, direbbe Giorgione) fino ad occupare tutta la larghezza della pirottina stessa. Coprire con la besciamella (già insaporita di Provolone del Monaco) e, sopra ancora, con un’abbondante grattugiata di Provolone del Monaco.
Passare in forno in modalità grill, finché la superficie delle pirottine non risulterà gratinata e bruciacchiata e si sarà formata una golosa crosticina. Far raffreddare un po’ e servirle tiepide.
E fu così che i fichi e il Provolone del Monaco si unirono in matrimonio e vissero felici e ultracontenti (loro e chi li ha mangiati) ;-)))

2 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Abbinamento interessante. Bella ricetta! Ciao Enricooo!

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie Elisa ;) Spero di rivederti presto