Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

23 giugno 2015

Exquisitaly, l’eleganza della tradizione


La scorsa settimana sono stato a cena in un bel locale del centro di Roma, nei pressi di Piazza della Repubblica, aperto relativamente da poco. Si tratta di uno spazio multifunzionale, attivo dal mattino alla sera, che segue il fil rouge della qualità, dalla scelta delle materie prime alla loro trasformazione in cucina.
Questo locale, il cui nome è tutto un programma, Exquisitaly, è infatti al tempo stesso caffetteria, gastronomia, gelateria, pasticceria artigianale, ma anche ristorante.


Il tutto in un ambiente piacevole ed accogliente, che si affaccia sulla suggestiva Piazza San Bernardo, dove si può ammirare la bella fontana che si apprezza ancor di più dall’alto del primo piano, dove è situato il ristorante.
Qui la cucina è all'insegna della tradizione italiana, leggermente rivisitata, con una grande attenzione per i prodotti di eccellenza del territorio, sia locale sia nazionale.
Tutto ciò è possibile grazie al giovane (appena 26 anni!) e bravo chef Federico Sartucci, che ha già maturato importanti esperienze in rinomati ristoranti e scuole di cucina.
Nell'evento riservato alla stampa denominato "L'Eleganza della Tradizione", volto a far conoscere a giornalisti e foodblogger il nuovo menù del locale, ho avuto modo di apprezzare la grande qualità degli ingredienti, la bontà dei piatti offerti e la buona selezione dei vini. Già a partire dall'aperitivo, che è risultato vario, ricco, sfizioso e goloso.


La cena vera e propria, alla presenza anche del proprietario Rodolfo Mazzei che ci ha aiutato a comprendere meglio le caratteristiche del locale e la sua filosofia, è cominciata con un antipasto composto da ottimi formaggi e salumi, selezionati dai migliori fornitori locali, con chicche davvero interessanti. Ottima anche la parmigiana di melanzane, ben presentata, gustosa, non pesante, con bei contrasti e diverse consistenze.
Tra i primi sono stati proposti grandi classici della tradizione italiana, ma con qualche variante molto interessante.


Ottimi davvero i secondi, in particolare un polpo con patate “sfogliate”, morbido, lievemente arrostito, gradevole e una sofficissima guancia di manzo brasata al vino rosso, cotta per tanto tempo a bassa temperatura.



Il finale è stato la degna conclusione di una bellissima cena: squisiti dolci di ogni tipo e delle ottime praline, alcune delle quali vincitrici di numerosi premi nazionali. Va sottolineato infatti che nel locale è possibile anche apprezzare a tutte le ore la pregiata offerta di cioccolata di qualità del brand marchigiano Bruco.



Buonissima in particolare la pralina gianduia e fichi, un abbinamento se vogliamo insolito e azzeccatissimo e quella cioccolata ed anice, veramente in ottima sintonia tra loro.


Una gran bella serata quindi, che mi induce a invitare tutti voi a visitare questo bel locale, che in ogni momento della giornata offre sempre qualcosa di interessante, gustoso e goloso.

Nessun commento: