Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

24 aprile 2014

Un risotto che sa di primavera


Durante lo scorso weekend pasquale ho avuto modo di preparare tanti piatti sfiziosi che via via pubblicherò sul mio blog.
Uno di questi è una versione leggermente rivisitata della “vignarola”, un piatto che a Roma è molto diffuso in questo periodo dell’anno e che vede alcuni ristoranti della capitale (qui la “classifica” del Messaggero) eccellere per una sua egregia interpretazione.
La vignarola è, più precisamente, un piatto della tradizione contadina laziale, essendo preparato in tutte le province di questa regione, che mette insieme tutte le primizie del periodo primaverile. Quel fantastico periodo in cui la natura si risveglia e di cui mi accorgo (oltre che per mezzo della mia allergia da pollini) ogni qualvolta comincia l’esplosione di colori sui banchi dei mercati e di sapori sulla mia tavola.
Gli ingredienti di questo piatto, caratterizzati da tante sfumature di verde, sono quindi le fave, i piselli, i cipollotti, i carciofi, che con la loro grande dolcezza e particolarità si uniscono al guanciale, in un connubio molto piacevole. Sia sotto forma di minestra, sia di vero e proprio primo piatto, utilizzando i più svariati tipi di pasta.
In questo caso invece io ho pensato di prepararci un risotto, che potremmo definire proprio alla vignarola o meglio al profumo di primavera. Parlo di profumo perché la mia versione ha previsto alcune varianti rispetto agli ingredienti principali, tra cui una buona dose di profumatissime erbe aromatiche, che uso molto nella mia cucina. Le varianti, poi, discendono anche dal fatto che non avevo proprio tutti gli ingredienti in casa ed ho utilizzato alcuni loro degni sostituti.
 

Ecco allora la ricetta:

Ingredienti:

8 tazzine di riso Carnaroli
2 carciofi
300 g piselli sbucciati
300 g fave sbucciate
2 cipollotti
olio extravergine d'oliva
burro
brodo vegetale
5-6 fettine di salame
q.b. di vino bianco
q.b. di sale e pepe
q.b. di menta
q.b di basilico
q.b di prezzemolo

Sbollentare i piselli e le fave in acqua bollente finché non diventano teneri. Pulire i carciofi e farli andare in padella con i cipollotti tagliati finemente e imbionditi nell’olio extravergine di oliva. Nel soffritto aggiungere anche il salame tagliato sottilmente.
Sfumare con vino bianco e successivamente aggiungere uno-due bicchieri d’acqua. A metà cottura dei carciofi o, se preferite, verso la fine aggiungere fave e piselli, salare, pepare e far insaporire. Aggiungere durante la cottura dell’acqua, per far diventare leggermente brodosa la preparazione. Il piccolo brodo che si formerà servirà per insaporire ancor di più il risotto!
A fine cottura, spegnere il fuoco e arricchire con un bel trito delle varie erbe aromatiche. Amalgamare bene e tenere la preparazione da parte.
In una casseruola, intanto, fare appassire in un misto di burro ed olio del cipollotto. Versare il riso e far tostare. Aggiungere poco brodo vegetale e portare via via a cottura, come per un normale risotto. Durante la cottura, aggiungere ogni tanto anche un po’ di brodo della vignarola e i suoi effettivi contenuti…
Impiattare, decorando con ancora un po’ di vignarola e con un altro trito di erbe aromatiche miste. Vedrete il profumo che sprigioneranno il basilico e la menta!
(Piccolo inciso: la menta in assoluto a me non piace moltissimo, ma in piccole dosi si adatta perfettamente a piatti come questo, valorizzandoli e fornendo loro un notevole valore aggiunto, a mio avviso).
Che altro dire? Buon appetito e buona primavera a tutti!

10 commenti:

daniela64 ha detto...

Una combinazione di ingredienti che mi piace molto, favoloso il tuo risotto. Buona serata Daniela.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! fantastico questo risotto! ammettiamo di non averlo mai provato, ma sembra che meriti assolutamente la prova! ci piacciono tute le verdure che hai usato e il salame, tua aggiunta, deve dare quel pizzico di sapore in più, che vediamo molto bene!
un bacione

Yrma ha detto...

Ti stupirà ma qui non trovo le fave! E' pazzesco ma è così..questo risotto lo ammiro e..sogno..sogno di una notte di mezza primavera (sembra più inverno oggi!:-/ ) Un bisous

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie Daniela!

Lefrancbuveur ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lefrancbuveur ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lefrancbuveur ha detto...

@Manuela e Silvia: in effetti non ci sta male.

Lefrancbuveur ha detto...

@Yrma: ma come? niente fave?!?

Gracianne ha detto...

Ca c'est une jolie recette printaniere, merci Enrico.

Lefrancbuveur ha detto...

Merci à toi, Gracianne ;-)