Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

9 novembre 2013

#WestinAbruzzo: that’s amore!

 
Alcuni giorni fa nel sempre bel contesto dell’H-Club Doney di Roma ha avuto luogo un aperitivo dedicato ai sapori della bella terra d’Abruzzo, una regione in cui, ogni volta che ci sono stato, ho sempre mangiato molto bene. Non è un caso, ad esempio, che lo chef Niko Romito, col suo ristorante a Rivisondoli, abbia (meritatissimamente) ottenuto di recente la terza stella Michelin.
Nel fascinoso lounge bar del Westin Excelsior ho avuto modo di degustare ottimi piatti, che potevano nascere solo da materie prime di grande eccellenza, oltre che dalla bravura di chi li ha preparati.
 
 
 
Ed infatti il parterre des rois era di tutto rispetto: l’ottima Pasta Verrigni, l'olio Ursini (di questa azienda letteralmente adoro anche i suoi famosi “pestati”), i vini dell'azienda Marchese Luca Dazio (molto buono il Pecorino), le birre tra cui la "Blanche de Valerie" del Birrificio Almond '22.
 
 
 
Nel corso della serata il blogger Marco Ricci ha preparato e presentato una sua ricetta, degli spaghetti al pomodoro con polpettine che sono andati talmente a ruba che non sono riuscito ad assaggiarli (ma di questo piatto i miei competenti amici blogger ne hanno parlato un gran bene!).
La Pasta Verrigni, trafilata all'oro, è stata la grande protagonista anche di altri piatti, come un'ottima Amatriciana ed una Cacio e Pepe di grande pregio.
La riuscita di una serata, comunque, è sempre determinata dalle persone presenti. Ed anche da questo punto di vista l’aperitivo è risultato di successo.
Sempre ottima l’organizzazione di Carlo Vischi e sempre piacevoli sono state le conversazioni con i produttori ed i tanti amici blogger. Ma ogni volta ho l’opportunità di conoscerne di nuovi e questo non può che farmi piacere, perché gli spunti di confronto e quindi di crescita personale in questo modo sono infiniti.
 
Foodblogger e partita Juve-Real Madrid....
Ancora un ringraziamento quindi a Carlo Vischi, a “sua pastità” lo storico pastificio Verrigni e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa bella serata.
Per chi volesse degustare tutti questi piatti e prodotti il Doney è pronto ad accogliervi, per l'aperitivo, il pranzo ed il brunch domenicale.
Alla prossima!

4 commenti:

Picetto ha detto...

Splendido post, complimenti, buona domenica
M.g.

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie mille, Maria Grazia :)

Yrma ha detto...

Ma sai che l'Abruzzo è una terra a me alquanto sconosciuta?Ho in compenso una cara amica di Pescara che vive qui e..miha fatto assaggiare quelle deliziose mezzelune al formaggio...un motivo più per scoprirla :-)))) Bon Mardi!

Lefrancbuveur ha detto...

@Yrma: è una cucina genuina e piena di sapore, come piace a me ;)