Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

28 giugno 2012

Piatti estivi di fine giugno ed inizio estate



E’ arrivata l’estate ed è tempo di piatti freschi e veloci (ed anche, in questo caso, di post veloci :-).
Eccone due molto facili da preparare e buonissimi.
Si tratta di due classici dell’estate, ma un po’ rivisitati.

1) La panzanella di mare: è una normale panzanella con l’aggiunta di colatura di alici e bottarga di muggine grattugiata (altri ingredienti: cipolla rossa, poco aceto, olio extravergine, pane raffermo bagnato, pomodori freschi, ma potete sbizzarrirvi anche con ulteriori arricchimenti); Ne viene fuori una panzanella dorata, gustosissima e mediterranea.



2) Insalata di riso rosso di Camargue Igp: avevo in casa i seguenti ingredienti che messi insieme hanno dato un risultato strepitoso: capperi, patate lesse a cubi, mandorle lievemente spezzate, pomodori, olio extravergine, menta, basilico e prezzemolo, emmenthal a dadini. Si potrebbero poi aggiungere olive nere, tonno e uova sode per fare una bella insalata di riso tipo niçoise visto che il riso di Camargue proviene proprio da una zona non lontanissima da Nizza…



Piatti buoni e veloci, dicevo che possono essere ottimi da gustare davanti ad una bella partita come quella di stasera contro la Germania: forza azzurri!!!!

11 commenti:

Serena ha detto...

Sai che mi domandavo proprio stamani come potesse stare la colatura di alici nella panzanella? Telepatia? Comunque grazie per avermi risolto il dilemma!

francesca ha detto...

Non saprei quale scegliere....
francesca

Yrma ha detto...

E dopo aver goduto di una bella e meritata vittoria...cosa volere di piu che deliziarmi con qieste ricette!!!^^ Magnificaaaaaa la 1° (io adoro i piatti profumati di mare) e la 2° colpisce al cuore con la mia amata Francia ;-))))) Che strappacuori che sei!;-)
Un bisous

Anonimo ha detto...

Che fantastiche!!

Anonimo ha detto...

Che fantastiche!!

Gracianne ha detto...

Merci pour ces deux belles salades estivales. Bon ete a toi.

Lefrancbuveur ha detto...

@Serena: senz'altro molto bene :) grazie a te!

@Francesca: e dai, scegline una :))

Lefrancbuveur ha detto...

@Yrma: grazie ;) peccato per l'Italia. Non abbiamo poi commentato...Non sai che hanno fatto gli spagnoli a Bruxelles dopo la loro vittoria.

@stomondo: grazie!

Lefrancbuveur ha detto...

@Gracianne: merci à toi!

Daniela ha detto...

Sai che mi hai dato un'idea ? Ho in casa la colatura d alici e la tua panzanella la voglio assolutamente provare. Buonagiornata Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

@Daniela: è ottima, vedrai :)