Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

20 marzo 2022

Ricordi memorabili di viaggio: un pezzo di muro di Berlino


 Quando viaggiavo da ragazzo e quindi parecchio tempo fa, non avrei mai pensato che dopo diversi anni avrei aperto un blog e scritto (anche) racconti di viaggio.
E pertanto non ho mai parlato in questo mio diario personale di Berlino, dove sono stato diverse volte apprezzando sempre più questa città così cosmopolita.
A Berlino sono sempre belle le passeggiate lungo il suo lungo vialone alberato Unter den Linden (letteralmente “sotto i tigli”), nell’affascinante Alexander Platz e nella sua parte Est in cui il paesaggio urbano cambiava molto, si ingrigiva, si intristiva mentre passavano sotto il naso delle sgangherate Trabant bianche.
La prima volta che sono approdato a Berlino è stata durante un inter rail. Erano i primi anni ’90 e da poco era caduto il suo ben noto muro.
Ricordo che in prossimità di esso delle persone affittavano martelli per demolirne piccole parti e portarsi a casa un souvenir storico. E’ quello che feci anch’io e così, più di trenta anni dopo, mi ritrovo a casa un bel ricordo legato a quel muro pieno di storia e ad un piacevole viaggio a tappe in tutta europa.


 Dopo la caduta del muro si aprivano speranze di un mondo migliore e più libero da dittature e costrizioni. Ora invece pare che si stia tornando indietro e tutto sia vanificato dai recenti sanguinosi (e sinceramente inaccettabili!) avvenimenti cui purtroppo stiamo assistendo in questi giorni…Mah…

2 commenti:

dede leoncedis ha detto...

Sono stata anch'io a Berlino nell'estate 1990, e anche io ho portato a casa un pezzo di muro. Credevo sinceramente che dopo di allora di muri non ce ne sarebbero stati più

Lefrancbuveur ha detto...

E' vero, Dede, è quello che ho scritto anche nel post.