Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

31 luglio 2019

Di mercati e luoghi gourmet foggiani


Mi capita ogni tanto di andare a Foggia. E sto cominciando a conoscere questa città che non è certo la più bella località della Puglia, ma che è molto accogliente e a tratti vivace, soprattutto in estate.
L’ultima volta che ci sono stato, al mattino presto, ho avuto modo di fare due passi in un mercato all’aperto situato in una lunga e stretta via a ridosso del centro.


Devo dire che è sempre piacevole curiosare per mercati e mercatini nelle città che si visitano in quanto si scoprono, oltre a prodotti diffusi un pò ovunque, anche tante tipicità locali dagli attraenti colori e profumi, come ho già avuto modo di dire più volte.
In questo mercato, nello specifico, figurano tanti ortaggi, poiché la bella Puglia spicca e si contraddistingue per la sua copiosa e varia produzione orticola. Di conseguenza tutti i banchi hanno in bella evidenza aglio, cipolle, comprese quelle tipiche più piccoline che prendono il nome di lampascioni, ma anche pomodori, peperoni, melanzane, fave, piselli (ho visitato questo mercato nel periodo di loro massimo picco produttivo).



Ottima anche la frutta, con in prima linea delle colorite albicocche, delle polpose ciliegie ferrovia e dei bei limoni del Gargano, dal colore del sole. Non manca inoltre la frutta secca, già sgusciata e raccolta in pratici sacchetti.


In un mercato pugliese che rispetti non può mancare inoltre del buon pesce, in primis le cozze, raccolte in grossi sacchi neri. Tante varietà di pesce fresco presentano poi prezzi di gran lunga inferiori a quelli che si praticano, ad esempio, nelle pescherie di Roma.


Punto di forza di questo mercato è anche l’offerta di gustosi e freschissimi formaggi e latticini, altro campo in cui la Puglia eccelle. Caciocavalli, ovoline, mozzarelline fanno bella mostra nei banchi ma anche nei negozi appena alle spalle dei banchi stessi.


E con l’occasione ho comprato un buonissimo caciocavallo della zona del Gargano, poi assaggiato al mio ritorno a Roma.


In questo mercato potrete trovare inoltre tante erbe aromatiche, tra cui un fantastico e profumatissimo basilico greco, che non è così facilmente reperibile nella mia città.


Passando ai ristoranti che ho avuto modo di visitare, nel tempo, in questo capoluogo vi consiglio, oltre alla già segnalata Ambasciata Orsarese, il locale situato proprio di fronte, Salustri, un elegante e delizioso ristorante-pizzeria.
Qui, in un contesto carino e curato, è un trionfo di tipicissimi antipasti pugliesi a base di verdure e ortaggi (melanzane, zucchine e peperoni ripieni, parmigiane, ecc.) ma anche di ovoline, mozzarelle e frittatine. Tra i primi piatti, si possono mangiare degli ottimi troccoli (pasta fresca tipica del foggiano) conditi in tanti modi tra cui, meravigliosamente, con vongole e crema di fave.
In ultimo vi segnalo anche un posto da non perdere per una buona pausa pranzo, se vi trovate in zona università. Si tratta di un ristorante-tavola calda, anche con consegne a domicilio, che pratica una cucina “come fatta in casa”. Il locale quindi, denominato L’esperto in tavola, prepara tanti ottimi primi della tradizione e non (pasta al forno, al gratin, ecc.), secondi gustosi e contorni a base di ortaggi (in primis la parmigiana), tra l’altro a prezzi davvero onesti.
Da Foggia per oggi è tutto. Appena potrò, vi fornirò nuovi consigli e aggiornamenti.

Nessun commento: