Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

13 luglio 2019

Curiosando tra i mercati di Tolosa

Foto credits Office de Tourisme de Toulouse DSC_5449@PGO
La volta scorsa ho fornito una carrellata sufficientemente esaustiva sull’enogastronomia di Tolosa e vi avevo accennato che avrei parlato in un successivo post di una delle sue componenti più sfiziose e variopinte: i mercati cittadini. Ed è quello che mi appresto a fare oggi con questo articolo.
D’altronde l’ampio ventaglio di prodotti agroalimentari di qualità che si possono reperire a Tolosa è sempre ampiamente disponibile nei tanti mercati che caratterizzano il capoluogo dell’Occitania. E vale quindi la pena di effettuare un giro presso di essi, non solo per la bellissima atmosfera che regna in questi luoghi ma anche per fare uno shopping completo e a prezzi onesti.
Si tratta sempre di mercati caratterizzati da un ambiente conviviale e caloroso, ricchi di colori e di odori e dei quali è interessante anche scoprire la storia. Anch’essi si sono infatti evoluti insieme alla città dall’inizio del XIX secolo e narrano 200 anni di storia urbana.



A Tolosa vi sono più di 35 mercati di prodotti agroalimentari, sia all’aperto che coperti.
Tra questi ultimi, oltre a quello di Saint-Cyprien (all’interno di una bella struttura in metallo) e dei Carmes, il più interessante che ho potuto visitare è senz’altro lo storico marché Victor Hugo, uno dei più importanti della città.

Foto credits Office de Tourisme de Toulouse DSC_5294@PGO
Situato nell’omonima piazza e aperto tutte le mattine dal martedì alla domenica, è così denominato in quanto nel 1896 fu conferito a questo scrittore un riconoscimento da parte dell’Académie des Jeux Floraux di Tolosa. E’ ritenuto uno dei più prestigiosi mercati di Francia e vale la pena di visitarlo fermandosi ai banchi più importanti, storici, che rappresentano delle vere e proprie istituzioni in città.


In questo marché, che verrà ristrutturato a fine 2019, il tour che ho effettuato con il mio gruppo è cominciato con la visita alla Maison Beauhaire, che ha ricevuto il riconoscimento come meilleur ouvrier de France nel comparto della panetteria.


Qui abbiamo avuto modo di assaggiare un chocolatine (non chiamatelo pain au chococolat!) e ben compreso le caratteristiche che deve avere una buona “baguette tradition”.
Al banco Les Choux d'Eléonore abbiamo poi assaggiato gli imperdibili choux alla crema aromatizzata alla violette de Toulouse, ma qui l’offerta di pasticceria è molto ampia, con preparazioni e gusti anche molto originali e inediti.


Molto interessante è stata poi la visita da Papaix et Fils, un’azienda agricola che alleva anatre e produce foie gras che poi vende al consumatore proprio in questo mercato. Favolosi i loro prodotti come il foie gras mi-cuit à l’ancienne (cioè a dire cotto nel suo grasso, secondo l’antico metodo di produzione), la pelle d’anatra fritta, il petto d’anatra e, per i più “coraggiosi”, il boudin de canard cioè una salsiccia prodotta con il sangue dell’anatra stessa.


Altra tappa imperdibile in questo mercato è quella presso la Maison Garcia, dove tra l’altro si possono comprare, oltre che dei fantastici prosciutti spagnoli, anche le famose salsicce di Tolosa e le rillettes d'oie, cioè degli “sfilacci” di carne d’oca che diventano tali dopo una lunga cottura.


Per quanto riguarda i formaggi, appena fuori del mercato c’è un negozio che vale davvero la pena di visitare, Xavier, con il proprietario François Bourgon, produttore ed affinatore, che è stato premiato come Meilleur Ouvrier de France. 


La sua “boutique” è un vero paradiso per gli amanti dei formaggi e tra i suoi prodotti di punta vi è il Pavé Toulousain, un formaggio a latte crudo vaccino a forma di grosso cubo. Può essere stagionato 3, 6 o 12 mesi e presenta sentori abbastanza forti di terra, di sottobosco che ricordano i profumi delle zone dei Pirenei o del Cantal. 


Altri ottimi formaggi che ho avuto modo di degustare sono il Gensac (a base di latte caprino proveniente dai Midi-Pyrénées, vicino Tolosa), il Perail (a base di latte ovino proveniente dall’Aveyron e di creazione molto personalizzata) e il Bleu d'Hougarou (un formaggio erborinato di latte ovino proveniente dagli Alti Pirenei, a sud di Tolosa).
Questi formaggi si abbinano molto bene con i vini di un altro banco presente nel mercato: Chai Vincent.

Foto credits Office de Tourisme de Toulouse TOT-47
Abbiamo in particolare potuto assaggiare le rinfrescanti bollicine dello Château l'Enclos des Roses Gaillac AOC, un vino secco 100% Mauzac, proveniente da una brava produttrice. Nella gamma di questo negozio al marché Victor Hugo vi è anche un interessante vino rosso locale, lo Château Joliet Haute Expression 2015, che fa parte della Doc Fronton ed è un blend di uve Negrette, Cabernet Sauvignon e Syrah.

Foto credits Office de Tourisme de Toulouse TOT-49
Un’ultima visita, appena fuori al mercato, ha riguardato la cioccolateria Criollo Chocolatier, che offre varie ganache e praline di cioccolata fondente, tra cui è buonissima quella con mandorle caramellate.
Da segnalare che in questo mercato al primo piano sono presenti, negli orari di apertura dello stesso, anche una serie di ristorantini che preparano un’autentica, schietta e golosa cucina del territorio.
Tornando ad elencare i vari mercati di Tolosa, tra quelli all’aperto si può citare il popolare marché Cristal situato sui grands boulevards e quello più intimo dell’Esparcette, dedicato ai prodotti bio da più di 30 anni.
Se avete una mezza giornata libera la domenica mattina vale la pena di visitare anche il popolare marché di Saint-Aubin, distante circa un quarto d’ora a piedi dal centro. Davanti all’imponente chiesa appunto di Saint-Aubin questo bel mercatino dallo spirito “bourgeois-bohème” si dirama in tante stradine all’aperto.



Si può trovare un pò di tutto, dai prodotti ortofrutticoli allo street food anche etnico, dai libri usati a prodotti di artigianato, dalle piante aromatiche e peperoncini ai musicisti, dai venditori di fiori a quelli di pollame vivo.



Tra l’altro in questo quartiere poco conosciuto dai turisti vi è una via, la rue de la Colombette, considerata la Montmartre tolosana. Ed in serata qui vi sono delle piacevoli micro-brasseries da visitare…
Un altro mercato all’aperto, che non potevo non notare in quanto situato proprio di fronte al mio albergo (Grand Hotel de l’Opéra), è quello che si è tenuto un sabato mattina di fine giugno nella centralissima Place du Capitole. Si tratta in questo caso di un mercato che si tiene eccezionalmente una volta all’anno in quel periodo e si chiama “marché fermier d’Occitanie”, organizzato con l’intento di valorizzare le produzioni agricole di questa regione.


Sono quindi presenti tanti produttori locali, con un’ampia offerta anche bio. Tantissime e di nicchia le varietà di formaggi, con la presenza in altri banchi anche di un altro prodotto tipico della zona, la castagna. Quest’ultima è offerta in diverse declinazioni, come quella dei patè dolci-salati per aperitivo, delle marmellate, delle farine e molto altro ancora.


Vi riepilogo qui di seguito ed anche al seguente link, qualora dovesse servirvi, l’elenco dei principali mercati di Tolosa, con la localizzazione cittadina e i giorni di apertura.
Prima di salutarvi il mio consiglio è di visitarne almeno due o tre, perché rappresentano il cuore pulsante della città e con i loro colori e profumi e la loro gradevole animazione e vivacità “invadono” piacevolmente piazze, piazzette e boulevards. Che senza di essi assumono davvero tutt’altra connotazione.

MARCHÉ VICTOR-HUGO
Place Victor-Hugo, tutte le mattine dal martedì alla domenica

MARCHÉ DES CARMES
Place des Carmes, tutte le mattine dal martedì alla domenica

MARCHÉ DE SAINT-CYPRIEN
Place Saint-Cyprien, tutte le mattine dal martedì alla domenica

MARCHÉ CRISTAL
Boulevard de Strasbourg, tutte le mattine dal martedì alla domenica

MARCHÉ BIO DE L’ESPARCETTE
Square Charles-de-Gaulle, martedì e sabato mattina

MARCHÉ SAINT-AUBIN, FORAIN ET PETITS PRODUCTEURS
Place Saint-Aubin, la domenica mattina

MARCHÉ PETITS PRODUCTEURS
Place Arnaud-Bernard, sabato mattina

MARCHÉ DE L’ÉTOILE
Place Belfort, giovedì dalle 16 alle 21

MARCHÉ PETITS PRODUCTEURS
Place Belfort, mercoledì mattina

MARCHÉ ALIMENTAIRE ET FLEURS
Place Saint-Georges, martedì, mercoledì, venerdì
e sabato mattina; giovedì dalle 15 alle 20

MARCHÉ DE PETITS PRODUCTEURS
Place Dupuy, giovedì mattina

MARCHÉ DE PETITS PRODUCTEURS
Place du Salin, martedì e sabato mattina

MARCHÉ PLACE DU RAVELIN
Place du Ravelin, venerdì mattina

Per ulteriori informazioni:

Ufficio del Turismo di Tolosa
Atout France Italia
Grand Hotel de l’Opéra

Nessun commento: