Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

12 maggio 2019

Consigli flash di viaggio: Sabbioneta


Sono stato di recente, sia pur purtroppo per pochissimo tempo, a Sabbioneta piccola cittadina in provincia di Mantova e limitrofa a quella di Cremona.
E’ un posto incantevole, fortificato da bellissime mura di forma quasi esagonale, che insieme a Mantova è stato riconosciuto come Patrimonio dell'Unesco. Le due cittadine erano infatti accomunate dell'appartenenza alla famiglia dei Gonzaga.



Sabbioneta venne in particolare costruita per volere del Duca Vespasiano Gonzaga con lo scopo di realizzare una Città Ideale secondo la concezione rinascimentale, con l'arte, l'architettura e l'urbanistica che rappresentano la massima espressione dell'armonia e dell'eleganza.


E’ un borgo dotato di viuzze caratteristiche, chiese e palazzi, che gli conferiscono un particolare charme e fascino.


Sono da vedere, tra gli altri, il Palazzo ducale, il Teatro all’antica, la Chiesa dell’Incoronata, il Palazzo Giardino, la Galleria degli antichi e la Sinagoga.


Interessante anche il lato enogastronomico di questo luogo, con ottime trattorie che preparano una schietta cucina del territorio mantovano (ne ho parlato a suo tempo qui). Quindi risotti, tortelli di zucca, gnocco fritto con splendidi salumi, vini piacentini (anche Piacenza non è distante da qui), Lambrusco e per finire...sbrisolona.
Insomma vi consiglio proprio di farvi un giro da queste parti!

Nessun commento: