Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

8 agosto 2018

Tatin di melone, caprino e rucola


E’ estate, fa (molto) caldo ma la voglia di cucinare non mi manca. Certo, si cerca, ove possibile, di evitare cotture ad elevate temperature, l’utilizzo del forno e anche, se possibile, dei fornelli.
Tuttavia non potevo fare a meno di cucinare un piatto intrigante e direi estivo, rappresentato da questa meravigliosa tatin di melone, caprino e rucola.
La ricetta l’ho scoperta su un sito francese dedicato esclusivamente al melone e me ne sono innamorato “tout de suite”.
Ecco gli ingredienti per l’esecuzione della ricetta:

un melone charentais (ma va bene un qualsiasi buon prodotto analogo)
pâte brisée q.b.
15 g di burro
30 g di zucchero di canna
formaggio caprino fresco q.b.
2 rametti di timo fresco
rucola q.b.

Tagliare il melone, svuotarlo e ottenere delle fettine sottili, eliminando la buccia esterna. In una padella far fondere il burro e dorare a fuoco dolce le fettine di melone da entrambi i lati per pochi minuti. Lasciare il succo in padella e mettere da parte il melone affettato in un piatto.
Versare nella padella lo zucchero di canna e aggiungere un cucchiaio di acqua. Girare fino ad ottenere un caramello dorato.
Inserire il caramello in un tegame da forno leggermente oliato e distribuirlo su tutta la superficie e i bordi dello stesso. Lasciare raffreddare.
Disporre nel tegame caramellato in modo ordinato e simmetrico le fettine di melone e cospargerle di timo fresco. Ricoprire di pâte brisée e adattare la pasta con le dita ben intorno al ripieno. Forarla qua e là con una forchetta. Infornare a 190°C per 20-30 minuti.
Quando la pasta è ben dorata, rigirare la torta con l’aiuto di un piatto piano.
Spezzettare intanto con una forchetta il formaggio caprino, salare e pepare.
Spargere il formaggio fresco e la rucola sulla tarte tatin e godetevi questa bontà, che può essere servita sia come antipasto che come aperitivo, ma anche per una merenda pomeridiana.
Buona estate!

Nessun commento: