Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

21 giugno 2018

A Paestum e dintorni people always have fun


Come promesso, vi parlerò in questo post del mio (personalissimo) dopo Strade della Mozzarella 2018.
Innanzitutto una cosa da precisare è che per la prima volta quest’anno sono arrivato a Paestum in macchina. Se da un lato ciò è stato un po’ faticoso per via della distanza non esattamente breve tra Roma e questa zona, dall’altro mi sono potuto muovere più facilmente e senza vincoli nei momenti extra-Congresso, potendo raggiungere senz'altro in modo più agevole i posti di cui di seguito vi parlerò.
Ma inizierei questo racconto di viaggio spendendo due parole sul luogo in cui ho alloggiato durante la mia permanenza a Paestum.
Si tratta del bellissimo Hotel Royal, struttura a 4 stelle, di design, molto confortevole e piacevole, che non costa nemmeno molto durante quel periodo (fine maggio).


Belle, moderne, comode e pulite le camere, a cui si abbina un attraente parco con piscina; inoltre all’interno dell'albergo si può cenare in un ristorante non "normale", ma stellato. Cosa volere di più? D'altronde l'albergo si autodefinisce SPA del cibo...
Il ristorante stellato, di cui nei pressi della reception si può osservare la cucina a vista, è l’Osteria Arbustico che offre ai suoi clienti le preparazioni del bravo chef Cristian Torsiello. 


Non mancherò di assaggiare i suoi piatti in un’altra occasione, vista questa volta la concomitanza con la cena finale del Congresso. Nella camera di albergo era comunque presente la carta del ristorante (per i clienti dell’hotel vi è anche uno sconto del 10%) che presentava golosissimi piatti da provare assolutamente come la quaglia alla brace, cipolla caramellata e zabaione all’aceto, i raviolini di carciofi e brodo di calamari arrosto e gli scampi topinambur, vermouth e spinaci.
Questo albergo offre anche una buona prima colazione, che include prodotti lattiero-caseari della zona come (ovviamente) la mozzarella di bufala, alcuni formaggi locali e lo splendido yogurt di Vannulo.


Proprio da Vannulo mi sono recato dopo essermi congedato dal Royal. Dovete sapere, per chi non la conoscesse, che l’azienda biologica Vannulo è una tenuta bellissima immersa nel verde, dove vengono allevate le bufale e dove si producono magnifici prodotti provenienti dal loro latte. Anche le pelli degli stessi animali vengono lavorate in laboratori presenti nella stessa azienda, con relativa vendita di prodotti di pelletteria.


Da Vannulo si va per una piacevole visita agli animali e ai loro "alloggi", per ammirare il variegato orto e soprattutto per degustare e acquistare i fantastici prodotti biologici aziendali.


Fare colazione da Vannulo è un'esperienza da vivere, con gelati, yogurt cremosi e altri splendidi prodotti da prima colazione (sono ottimi anche i budini, non perdeteli!). E se avete già fatto colazione in albergo, sarete costretti a ripeterla, non si può proprio resistere e rinunciare…
Poi viene il momento dell’acquisto dei prodotti in caseificio. Idealmente occorrerebbe prenotare il giorno prima gli acquisti di mozzarelle, ovoline, trecce, perline, ma sono stato fortunato e, pur non facendomeli tenere da parte, ho trovato i prodotti che cercavo, tra cui una fantastica ricotta di bufala.
Da Vannulo volendo si può anche mangiare nel ristorante dell'azienda, che offre una cucina interessante e che ovviamente attinge all’orto e ai prodotti del caseificio.


La mia tappa successiva a Vannulo è stata una visita ad una località di mare del bellissimo Cilento, distante da Paestum (o meglio da Capaccio) circa una mezz'ora: Santa Maria di Castellabate.
Quest’ultimo è un posto in qualche modo doppio: c’è una parte mare, Santa Maria di Castellabate, e una parte alta (molto alta), Castellabate, entrambe da visitare assolutamente.
Santa Maria di Castellabate è una località molto carina con un bel corso, ma soprattutto con una spiaggia centrale molto "charmante". Le casette colorate in riva al mare, l’atmosfera da villaggio di pescatori, i ristorantini praticamente in acqua e la Vergine del mare a custodire e proteggere abitanti e turisti, la rendono molto attraente. 


In più una giornata con del sole non del tutto splendente e con poca gente come è capitata a me conferiva a questo luogo un non so che di magico e di placida calma.


Nei ristoranti/bistrot ci si può fermare anche solo per un cartoccio di alici o calamari fritti, assaporando lentamente il paesaggio semplice ma intrinsecamente marinaro, quindi ricco di significati per i veri amanti del mare.
Da Santa Maria di Castellabate la salita verso Castellabate richiede circa un quarto d’ora di macchina, su tornanti a tratti estremamente ripidi e pendenti. Man mano che si sale su, si comincia a percepire che in cima il panorama sarà davvero mozzafiato. E arrivando al centro storico di questo antico borgo non si può non avere la conferma di ciò.


La vista è emozionante, con ampie baie e rocce a picco sul mare. Si rivede molto dall’alto anche quello che si è visto poco prima a livello del mare a distanza di pochi metri.


Una vista quindi consigliatissima e da non perdere, a cui occorre aggiungere anche la visita del delizioso borgo, reso famoso anche dal film "Benvenuti al Sud".


Un borgo pulito, ordinato, con vicoli e vicoletti punteggiati da botteghe e localini che poi sfociano in una piazza principale molto ordinata, che definirei quasi un salottino. 


Qui vengono ricordate scene del film in prossimità dei locali e delle enoteche che dominano la piazzetta, in cui non mancano frequentatori stranieri. Un panorama bello (di terra e non di mare stavolta) si può ammirare anche da qui.
E' giunta poi purtroppo l'ora di rientrare a Roma, ma un caffè a Caserta per spezzare il viaggio ci stava tutto. Ho scelto l'emergente bar-pasticceria Hackert, premiato dall'ultima Guida dei Bar d'Italia del Gambero Rosso come migliore locale dell'anno. In effetti i dolcini offerti, uno alla mela annurca e l'altro denominato polacca (tipico della vicina Aversa, con crema e amarena), non erano per niente male e hanno reso meno pesante il restante tratto di strada che mi ha riportato a casa...

Ps A Caserta per chi ha più tempo vale la pena di fermarsi (a breve distanza dall'autostrada) per ottime esperienze culinarie in un ristorante e in una pizzeria che si trovano uno accanto all'altra: "Le Colonne" di Rosanna Marziale e "I Masanielli" di Francesco Martucci.

Nessun commento: