Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

23 marzo 2016

The Fisherman Burger, un locale per gente di mare


Chi mi segue sa che sono un grande amante del mare e della cucina marinara. E’ sempre quindi una buona notizia poter scoprire nuovi locali che offrono piatti a base di pesce di qualità, magari anche molto sfiziosi.
E’ il caso di The Fisherman Burgerun interessante ristorante situato in una piazzetta accanto al lungotevere da cui, non allungando troppo l’occhio, si scorge il sempre affascinante Castel Sant’Angelo.
Già varcando la porta di ingresso, si capisce subito di che tipo di locale si tratta, con un tema cromatico dominante rappresentato dal bianco e blu, colori che evocano immediatamente la marineria e che sono intervallati sulle pareti da ritratti di pescatori, lupi di mare, bucanieri.


Potrebbe sembrare quasi, in chiave più moderna evidentemente, una taverna di pescatori della Bretagna o delle più lontane terre del Maine, zone dove il mare è molto più “irrequieto” (ma anche affascinante!) rispetto al calmo mediterraneo a cui siamo abituati.
Questo locale nasce proprio come omaggio al mondo dei pescatori, offrendo piatti che rappresentano una sorta di fusione tra la gastronomia del New England, appunto, e la tradizione marinara pugliese. Del resto il New England da sempre ha accolto tanti italiani del Sud che iniziarono a sbarcare sulle sue coste nella seconda metà dell’800 in cerca di fortuna e di una vita migliore.


Appena entrati nel locale, sulla destra non passa inosservato un ampio banco dove poter acquistare del pesce per cucinarlo a casa o farselo preparare direttamente in loco e gustarlo comodamente seduti in sala. Perché questo locale è anche e soprattutto una risto-pescheria.


Quella delle risto-pescherie è una tendenza che ha avuto uno sviluppo notevole negli ultimi anni in Italia. Si tratta per lo più di vere e proprie pescherie che di sera hanno iniziato a proporre la rimanenza di giornata ancora fresca per l’aperitivo e la cena, con nuove opportunità quindi di sbocco dei propri prodotti ed eliminando così il problema dell’invenduto. L’idea della risto-pescheria per il format di “The Fisherman Burger” esula comunque da motivazioni essenzialmente modaiole e invece ha l'obiettivo di voler trasmettere alla clientela la garanzia sulla grande qualità del prodotto ittico, che viene proposto anche a prezzi contenuti, fornendo così un’ottima alternativa ai classici ristoranti di pesce. Quest'ultimo è fresco e tracciato e arriva tutti i giorni direttamente dalle coste pugliesi e da tutto il Mediterraneo.


Di fronte alla porta di ingresso si accede al “bar del mare” dove ci si può accomodare per assaggiare crudités di crostacei e molluschi, accompagnati da bollicine e vini selezionati, in attesa del proprio tavolo o semplicemente di passaggio per un aperitivo. Che può essere consumato anche degustando buonissimi cocktail, con un’offerta che spazia dai classici (Cosmopolitan, Moscow Mule, Daiquiri) ai “Capricci”, per chi vuole osare un po’ di più (tra questi, troviamo un omaggio a Roma con “La Dolce Vita” o al New England – dove whiskey e bourbon sono molto diffusi - col “Whiskey Cobbler”).
Ma veniamo all’esame del menù per chi vuole cenare in questo ristorante. E qui ci si può davvero sbizzarrire. Oltre ovviamente agli astici, preparati in tutte le salse o come ripieno del lobster roll, il famoso panino che lo contiene insieme alla maionese, frutti di mare e zuppe di molluschi sono tra i cavalli di battaglia. 


Ma nel menu di The Fisherman Burger trovano spazio anche le cozze tarantine gratinate e all’impepata e i cannolicchi (buonissimi!).



Tra i piatti che definirei sfiziosi, figurano i fish & chips, i burger di pesce, le fajitas e i wrap di mare; nel segno poi della migliore cultura marinara pugliese, si trovano ricci, tartare e crudi di molluschi e crostacei.


Non mancano chiaramente l’ottimo pesce alla griglia (la pezzogna cucinata così è da applausi, come anche il polpo) e i piatti del giorno (la prossima volta devo provare anche i bucatini del pirata, con acciughe, olive e pangrattato), proposti in base alla disponibilità del pescato.


Interessanti anche le proposte dolci, tra cui figura anche un goloso Tiramisù scomposto.
The Fisherman Burger propone una carta dei vini di tutto rispetto (oltretutto con ricarichi minimi, in controtendenza rispetto al generale trend del mercato della ristorazione) che abbraccia l’intera penisola - con una particolare attenzione alla Puglia - e sconfina oltralpe con alcune etichette di Champagne. Da non dimenticare le bollicine italiane, come il prestigioso Cuvée Royale Marchese Antinori dalla Franciacorta e l’ottima selezione di vini bianchi, tra cui quelli dell’azienda Falesco che ho avuto modo di assaggiare nel corso della cena di inaugurazione del locale. Da rilevare infine una interessante selezione di distillati invecchiati e grappe (Sibona e Bonollo).

The Fisherman Burger
Piazza Pasquale Paoli, 15 - Roma
Telefono: 333 84 56 803
E-mail: fishermanburger@gmail.com

Nessun commento: