Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

17 novembre 2014

Un piacevole tuffo nel mondo di Tex


E’ stata inaugurata l’altro ieri la piazza Guido Crepax e la prima parte del Parco di Tex nel “quartiere dei fumetti” del Torrino Mezzocammino a Roma.
Se ben ricordate, vi avevo già parlato di questo simpatico quartiere  alla periferia di Roma, in cui tutto parla dei fumetti e dei fumettisti e che sta crescendo molto bene, con tante nuove aperture di negozi e simpatiche e interessanti iniziative.
 
Il figlio di Bonelli con ... Tex
Come quella dell’altro ieri, in cui alla presenza di personalità politiche, del presidente del Consorzio Torrino Mezzocammino e della famiglia Bonelli (il creatore di Tex) è stata inaugurata anche una statua dello stesso Tex nella centrale e neonata Piazza Crepax (altro noto e importante fumettista).
L’inaugurazione ha avuto luogo nella giornata del 15 novembre nel primo pomeriggio, quando è stato “tagliato il nastro” innanzitutto sulla prima parte dell'area verde dedicata a questo popolare eroe dei fumetti che dovrebbe essere completata entro il gennaio 2015 (anche con campi da beach tennis e beach volley).


Su una delle porte di accesso del parco campeggia anche una raffigurazione di Kit Carson, altro grande personaggio nelle storie di questo mito della nostra infanzia.


Nella piazza Crepax sono stati poi posti tanti “sedili” con sopra le piastre artistiche, in color seppia, di tante storiche copertine di Tex Willer.


Nella stessa piazza, la protagonista è comunque la statua di Tex di cui sopra, donata dalla famiglia Bonelli al presidente del Consorzio Torrino Mezzocammmino e da quest’ultimo gentilmente messa a disposizione di tutti. La statua raffigura un Tex senza cappello, chinato accanto al suo cavallo Dinamite, in uno “scenario” che riproduce l’ambientazione classica del suo fumetto, con aride rocce, terreni rossicci e dei cactus come unica forma di vegetazione.



L’inaugurazione è stata accompagnata da una merenda a base di panini con porchetta, dolcini e bevande, oltre che da una gradita offerta al numeroso pubblico presente di copie omaggio di diversi numeri di Tex. Sarà bello per me tornare a leggere dopo tanti anni qualche altra avvincente avventura.
 

 Questa ed altre iniziative stanno contribuendo a far diventare questo quartiere una mèta importante, non solo per gli abitanti della zona e vi invito quindi caldamente a venirlo a visitare.
E complimenti a chi sta contribuendo a farlo crescere così tanto, su tutti i fronti, compreso evidentemente quello ludico.

2 commenti:

Günther ha detto...

sono cresciuto a pane e tex, mi incuriosisce molto da andare a vedere nel mio prossimo viaggio a Roma

Lefrancbuveur ha detto...

@Gunther: grande! Se vieni, fammi sapere, così ci prendiamo un caffè insieme ;)