Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

7 aprile 2013

St. Honoré ed altre ghiottonerie in zona Campo de’ Fiori

 
Ho scoperto da poco (almeno io) una pasticceria molto interessante, con un pasticciere giovane ed in gamba, che fa dolci veramente buoni, utilizzando una grande tecnica, frutto anche di un’esperienza notevole acquisita all’estero presso i migliori maestri (Paco Torreblanca, Ferran Adrià e i fratelli Roca).
La sua pasticceria è a Roma in Piazza del Paradiso, una piazzetta piuttosto appartata che quasi non si crederebbe così vicina alla movida ed al caos di Campo de’ Fiori.
Si tratta della pasticceria De Bellis
di Andrea De Bellis che ho avuto modo di conoscere in seguito al suo “show cooking” a Culinaria a Roma.

De Bellis a Culinaria con Nerina Di Nunzio di Food Confidential
 
De Bellis con Bonci
Da non perdere il suo delizioso St. Honoré che alla manifestazione romana è stato presentato “al metro” e cioè lungo proprio un metro, come la pizza di Gigino a Vico Equense. 
 
 
Ma al suo negozio il St. Honoré viene servito espresso e “montato” al momento anche in versione più contenuta, non temete!
Per me che amo la Francia ed anche i suoi dolci la pasticceria De Bellis è senz’altro un indirizzo da non perdere, perché vengono offerte specialità francesi che non si trovano così facilmente a Roma. Come la mitica Galette des Rois, presente anche in versioni meno classiche, ed il Paris-Brest.
La Galette des Rois
Insomma ben vengano a Roma locali di questo genere! Penso proprio che andrò molte volte a trovare Andrea De Bellis…

Sempre nella stessa zona di questa pasticceria, voglio ricordare un locale che da sempre apprezzo molto e che forse non è mai troppo valorizzato ed elogiato.
In questo caso mi riferisco ad un indirizzo storico, l’antica pasticceria Bernasconi. Anni fa, se non ricordo male, si trovava a Largo Argentina, mentre ora è in un negozietto più piccolo a due passi da altro mitico locale, Roscioli (con annesso il suo forno).
Da Bernasconi vado, appena posso, a gustare i suoi buonissimi dolci della tradizione romana e kosher, frutto della loro lunga e consolidata esperienza di pasticcieri (il locale è nato nel 1923).
Mi piace molto la loro “mela (o anche banana) in camicia”, un’ottima mela cotta rivestita di pasta sfoglia, ma vi assicuro che in questo locale si ha l’imbarazzo della scelta per le tante prelibatezze dolci, anche un po’ originali, che si trovano. Bernasconi mi ricorda un po’ quei caffè storici del Nord Italia dove, quasi come gioielli, vengono presentate in piccole bacheche le goduriose prelibatezze preparate nei laboratori.
Da non sottovalutare anche l’offerta salata del locale, con sfiziose torte rustiche (anche in versione più piccola), tartellette, pizzette, panini e tramezzini preparati con la miglior fattura e cura.
Alla prossima!

8 commenti:

daniela64 ha detto...

Un vero artista, favolose le sue creazioni. Buona settimana Daniela.

Yrma ha detto...

Insomma proprio non vogliamo smetterla di scoprire posti del genere e....farmi venire la voglia matta di venire a Roma, eh????!!!!!
PS. Per me un Paris-Brest, merci :-)

Lefrancbuveur ha detto...

@Daniela: tout à fait! ;)

Lefrancbuveur ha detto...

@Yrma: quando vieni a Roma? Lo faccio apposta per farti venire ;))

JAJO ha detto...

Ciaoooo, avevo letto e visto qualcosa ma... ora non posso non andarci ;-)
Ciaooooo

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie Jajo e piacere di rileggerti :)

Serena ha detto...

Insomma, quando vengo a Roma posso rivolgermi a te per farmi portare in giro per pasticcerie!

Lefrancbuveur ha detto...

@Serena: senza dubbio ;)