Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

30 agosto 2010

Emozioni

Pugnochiuso. Una splendida baia nel promontorio del Gargano. Neanche un paesino, solo natura e un meraviglioso resort dove coccolarsi e divertirsi.
La natura. Il mare di Pugnochiuso è di un verde-azzurro stupendo. Di mari così se ne vedono pochi in Italia. Stupendo e caldo, invitante, accogliente. Il verde chiaro dei pini che contrasta con il cielo ed il mare azzurro è un’altra cosa che mi ha colpito di questo angolo di Puglia. Pini a volte “pericolosamente” pendenti dalle bianche rocce che con il loro verde si oppongono ai colori chiari del mare, del cielo e delle scogliere.
.

E poi, nelle vicinanze, grotte spettacolari, tutte molto diverse tra loro, faraglioni di forme strane ed affascinanti, un faro (quello di Vieste), isole dal profilo mozzafiato (le Tremiti, terza foto in basso) e ovviamente un sole potente e caliente da mari del Sud.

.
Il resort. Con un amico sono stato in uno splendido albergo/resort/villaggio. Molto confortevole, purtroppo poco collegato con i paesi vicini (se non si ha la macchina, si è reclusi lì, in pratica) ma bellissimo per tutto quello che offriva (piscine, campi da tennis e calcetto, pasti a buffet e simpatica animazione per serate e notti indimenticabili). La compagnia piacevole del gruppo che abbiamo conosciuto, inoltre, ha contribuito a rendere la vacanza molto divertente.
E veniamo al lato gastronomico della vacanza: essendo inclusi nel prezzo tutti i pasti e potendo uscire poco, vista la distanza del nostro albergo dal più vicino paese (circa 20 km da Vieste), le uniche esperienze gastronomiche sono state quelle fatte all’hotel. E voi tutti sapete che la ristorazione negli hotel, anche quelli molto costosi, non sempre è all’altezza. Nel mio caso, però, non mi posso lamentare della qualità media del cibo offerto, anche se avrei volentieri gustato più tipicità del luogo. E’ doveroso però dire che anche in questo bellissimo e confortevole albergo ho molto apprezzato specialità pugliesi quali panzerotti, frittelle di verdure e pizze pugliesi molto gustose, oltre che dei fantastici formaggi e latticini locali. Purtroppo non c’è stato il tempo di visitare mercatini e girare per negozi di tipicità, nei quali avrei senz’altro fatto man bassa di prodotti locali. Non preoccupatevi, però, perché di esperienze enogastronomiche ne ho fatte eccome durante la mia vacanza ad Ischia di cui vi parlerò diffusamente nei prossimi post…
La vacanza a Pugnochiuso è stata in ogni caso bellissima da tanti punti di vista. .


Nel titolo del post ho parlato di emozioni. E’ infatti tremendamente emozionante ammirare la potenza della natura, la bellezza del mare, l’esplosione dei colori di questi luoghi e poi…, ehm, innamorarsi, anche se probabilmente solo per una storia estiva, è la più bella emozione che possa mai capitare….E la più bella testimonianza della riuscita di una vacanza…

17 commenti:

Alem ha detto...

Enrico, che mare meraviglioso!!! :):)

Lefrancbuveur ha detto...

@Alem: ...quasi più bello di quello della Bretagna...

Kittys Kitchen ha detto...

Mi tufferei in quel mare in questo istante invece di star qui in ufficio. Chissà che non mi innamori anche io.
Buona giornata Enrico

Lefrancbuveur ha detto...

@Elisa: di quel mare ti innammoreresti sicuramente; quanto ad altri innammoramenti, sei già a posto, giusto? :))

Gracianne ha detto...

Une histoire d'amour sous le ciel bleu et devant la mer si belle. Que demander de plus? pas etonnant que tu aies trouve les couleurs magnifiques.

Lefrancbuveur ha detto...

Merci Gracianne!

Max ha detto...

Bellissimo posto!
E un'altra tacca sul calcio della pistola: grande Enrico! :)))

Lefrancbuveur ha detto...

@Max: ;-)

Chiara ha detto...

Bellissimi colori e ........grandi emozioni ;-) Un saluto , chiara

Günther ha detto...

Io non sono mai stato sul gargano ma le tue foto mi fanno capire che sia un posto molto bello

Lefrancbuveur ha detto...

@Chiara,@Gunther: proprio così! Saluti anche a voi.

Manuela e Silvia ha detto...

Splendide queste foto..fanno voglia di mollare tutto e ripartire!
baci baco

Lefrancbuveur ha detto...

@Manu e Silvia: magari ripassando per Roma ;-)

Anonimo ha detto...

Che stupende foto: da andarci subito!
Alessio

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie Alessio e benvenuto nel blog!

Daniela ha detto...

Bellissime foto. Buon fine settimana Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

Anche a te, Daniela :)