Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

20 ottobre 2022

Il profumo della pizza ad Ischia


La mia estate ischitana, ormai da tempo trascorsa, è come al solito stata piacevole dal punto di vista del relax e del mare.
Sul fronte enogastronomico, altro aspetto molto importante nell’ambito di una vacanza, quest'anno ho voluto concentrarmi su un "tema" da me e da molti un po' trascurato: la pizza ad Ischia.
Bisogna innanzitutto sottolineare che in questa splendida isola si mangiano mediamente delle ottime pizze, degne della migliore tradizione napoletana. Del resto la pizza ad Ischia ha un esponente e ambasciatore importante, il pluripremiato Ivano Veccia che l'ha felicemente "esportata" anche a Roma, nel bellissimo locale denominato Quinto.
Nell’isola verde un giro delle pizzerie è molto piacevole sia dal punto di vista organolettico, sia da quello delle location. In tanti anni girando per pizzerie ho scoperto anche posti bellissimi con panorami mozzafiato. Penso ad esempio alla pizzeria "La Rosa dei Venti" a Fiaiano, dalla quale da una bella e ampia terrazza dall'alto si ammira una vista spettacolare sul Castello di Aragona e su Vivara; alla pizzeria “Onda Verde” dove gli occhi, sempre da un'elegante terrazza, spaziano dalla baia dei Maronti a Sant'Angelo; allo Chalet primavera ad Ischia Ponte dove, les pieds dans l'eau, si può ammirare frontalmente e da vicino il Castello; alla pizzeria Di Meglio dove si è a pochi passi dalla selvaggia baia di San Francesco.


Alla pizzeria da Don Enzo invece il fascino è mangiarsi un’ottima pizza dopo aver percorso impervie curve in strette stradine in salita, giungendo alla località Buonopane, costituita da una sola piazzetta che definirei quasi di montagna, occupata pressoché interamente da questo locale. In cui si entra passando per un tabaccaio...


Location bellissime, quindi, unite anche ad eccellenti pizze dal prezzo assolutamente contenuto in molti casi.
Quest'anno ho avuto conferma dell'ottima pizza margherita del locale “O’ Sole mio” sulla spiaggia dei pescatori, non lontano da Ischia Ponte. Una pizza profumata, con cornicione dalla perfetta consistenza, con ingredienti di buona qualità ben fusi tra loro e dal buon impasto digeribile. Un'altra ottima margherita, stupenda anche in versione mignon, è quella che ho degustato allo Chalet primavera: cornicione molto piacevole, basilico profumato ischitano (che non ha eguali), buon impasto e topping presente ovunque al morso. E poi aggiungiamoci il plus di un panorama mozzafiato, come accennato sopra, e ci vorrete tornare sempre. 


Non lontano da qui sono più che buone anche le pizze e pizzette da asporto di Pirozzi, da anni una garanzia ad Ischia Ponte e non solo.


Spostandoci a Forio, ho avuto modo di degustare anche la margherita della Tinaia, dove in un accogliente giardinetto si mangia una discreta pizza, con cornicione e profumi “comme il faut” e con un impasto morbido e digeribile.


Ho potuto degustare anche la margherita, sempre ottimo benchmark per comparare la qualità della pizza, del già citato Don Enzo a Buonopane, che presenta un impasto soffice, con una buona qualità di pomodoro e mozzarella.


Sul fronte dei prodotti di rosticceria quest’anno ho assaggiato per la prima volta alcuni di quelli da asporto della pizzeria di fronte al vecchio stadio Rispoli (“Mami pizzeria, sfizioseria, bar”). Qui ho potuto gustare un buonissimo fiore croccante ripieno di ricotta fresca bio, un buon arancino rosso e un frittatina di maccheroni nella norma e quindi molto buona.
Concludendo e volendo dare un giudizio finale, sia pur non esaustivo, sulle pizze di Ischia la cosa che più mi ha colpito è il loro profumo, cosa che ritengo molto importante in generale nella loro valutazione finale. Un profumo che sa di buono, di impasto lievitato a regola d’arte e di ingredienti di qualità che col calore sprigionano i loro aromi. E che permettono di “inalare” bontà, stimolando piacevolmente l’olfatto prima ancora che il gusto.
W la pizza ischitana!

Nessun commento: