Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

1 aprile 2021

Bucatini crema di aglio, olio e peperone (…ncino)


Faccio spesso la mia spesa nei supermercati Conad che trovo molto buoni sia dal punto di vista della qualità media dell’offerta che dei prezzi praticati a noi consumatori.
Quando mi reco in questi punti vendita prendo sempre una copia del loro magazine mensile “Bene Insieme”, che leggo con interesse perché al suo interno si possono trovare ricette molto intriganti ed in linea con una visione moderna della cucina.
Gli spunti sono tanti e in certi casi mi capita di cimentarmi in qualche ricetta che viene proposta. Come nel caso del piatto di oggi che, come spesso accade, ho personalizzato poi con qualche variante.
Si tratta di un primo che si basa sull’idea di creare un aglio, olio e peperoncino in una versione un po’ modificata, una versione 2.0 come direbbe qualcuno.
Cioè a dire: al posto dell’aglio, comunque presente anche in altra consistenza e potenza, si utilizza una crema di aglio molto più neutra e dal gusto meno deciso; l’olio appare in modo indiretto in più parti della ricetta, mentre il peperoncino è certamente protagonista, ma con un’intrusione anche di una crema di peperone.
Sono quindi presenti aglio, olio e peperoncino che conferiscono forza e sapore al piatto, ma concorrono all’equilibrio dello stesso anche una crema di aglio e di peperone, che smussano leggermente l’incisività dei primi ingredienti citati.
La preparazione di questo piatto può risultare all’inizio un po’ noiosa perché occorre sbollentare per ben tre volte in acqua bollente per alcuni minuti 4 spicchi d’aglio sbucciati e circa mezzo peperone tagliato a listarelle. L’acqua va quindi cambiata tre volte.
Fatta quest’operazione, occorre frullare l’aglio con dell’olio extravergine e del latte tiepido (non molto) ottenendo una crema abbastanza densa che dovrà essere leggermente salata. Con i peperoni sbollentati si creerà un’altra crema, frullando gli stessi sempre con dell’olio extravergine, poco sale e un pizzico di peperoncino. Tenere da parte le due salse.
Successivamente in una padella con poco olio far appassire mezzo spicchio d’aglio tagliato in piccoli pezzi. Aggiungere la crema d’aglio precedentemente ottenuta e far ben amalgamare il tutto a fuoco lento. Nel frattempo cuocere al dente i bucatini e saltarli nella padella con la crema all’aglio, aggiungendo poca acqua di cottura. Impiattare versando qua e là, sopra i bucatini insaporiti di crema all’aglio, la crema di peperone che avrete riscaldato. Cospargere tutto il piatto di una generosa dose di polvere di peperoncino. Guarnire con qualche ciuffetto di prezzemolo e servire subito.
Un piatto davvero equilibrato, sorprendente e goloso che rivisita in maniera originale uno dei miei piatti preferiti, l’aglio, olio e peperoncino.
Buona Pasqua a tutti!

Ps sul tema crema all’aglio date un’occhiata anche a quest’altra splendida ricetta.

Nessun commento: