Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

29 dicembre 2020

Pastina risottata ai carciofi, ed è subito piacere puro


La ricetta che vi propongo oggi è nata quasi per caso. Avevo dei carciofi cotti semplicemente in acqua (un piatto che preparo abbastanza spesso, è buonissimo!) e con l’abbondante brodo che si è formato e che di solito non consumo ho pensato di preparare un risotto.
Avevo tuttavia in casa soltanto della pastina e allora perché non farne una pastina risottata col meraviglioso brodo di cui sopra?
Idea poi rivelatasi ottima, perché il risultato finale è stato davvero sorprendente.
La pastina, che tra l’altro ha breve cottura, si impregna del gusto e dell’essenza del carciofo, colorandosi della sua bella tinta violacea-verdastra con un sapore concentrato e inimitabile.
Per preparare questa ricetta dovete effettuare i seguenti semplici passaggi:
 
-   bollire in acqua fredda alcuni carciofi puliti, condendo con olio extravergine, del sale grosso, aglio in pezzi e prezzemolo. La cottura sarà di circa 30 minuti.

-   utilizzare il brodo che ne deriva per cuocere come un risotto la pastina (io ho usato delle “tempestine”, ma va bene qualsiasi tipologia).

-   mantecare a cottura ultimata con del burro e parmigiano.

-   impiattare, guarnendo con qualche petalo di carciofo bollito.
 
Tutto qui. A rifinitura e completamento del piatto potete, volendo, aggiungere anche una discreta dose di pecorino grattugiato.
Se provate ad eseguire questa ricetta, fatemi sapere poi che ne pensate. Bon appétit!

Nessun commento: