Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

21 dicembre 2019

A ticket to…drink (a wonderful coffee)


Napoli, Piazza Garibaldi. Sfugge, prima di tornare a Roma, la sfogliatella da Attanasio per un’obiettivamente impossibile attesa, se non a costo di perdere il treno.
Ma non manca l’opportunità di prendere un caffè pochi metri più avanti, al bar Mexico.
Qui se ne può bere e gustare uno ottimo, servito con tutti i crismi. Bicchiere d’acqua minerale frizzante offerto "in automatico", senza chiederlo (cosa non scontata fuori dai confini campani), tazza ben calda e caffè (di marca Passalacqua se non erro) meraviglioso, cremoso, aromatico e intenso. Il migliore della città, a mio avviso. E a Napoli di caffè buoni se ne trovano a bizzeffe...
Inoltre la particolarità di questo bar, presente anche in alcune altre zone della città, è che in cassa, dopo aver pagato, rilasciano anche un bigliettino corrispondente al numero di caffè o al tipo di consumazione che si va a prendere. Un bigliettino colorato, d’antan, vintage, che ricorda i vecchi biglietti del tram o, in piccolo, le banconote del gioco del Monopoli.
E’ bello vedere davanti alla cassa o al bancone di questo bar questo arcobaleno di foglietti colorati, che rallegrano il consumatore in attesa di gustare un caffè che sarà assolutamente in linea con le (elevate) attese di chi lo consuma.
Buon caffè a tutti e, se vi capita di andare a Napoli, prendetelo possibilmente al bar Mexico!

Nessun commento: