Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

25 dicembre 2015

Platz, un “Grand Bistrot”


Il 5 dicembre scorso ha aperto Platz, un interessante locale che arricchisce ancor di più la fascinosa Piazza Sant’Eustachio, nota ai romani, oltre che per le sue bellezze, anche per uno dei migliori caffè della città.
Platz è un locale molto versatile, con un’offerta che si differenzia a seconda dei momenti della giornata, dalla colazione fino al dopo cena, fungendo anche da gastronomia, ristorante e cocktail-bar.
Molto piacevoli sono i diversi ambienti che lo compongono, con uno stile differente a seconda delle sale, per soddisfare le diverse esigenze di chi le frequenta (un pubblico senz’altro cittadino, ma anche internazionale) e con un’aria da bistrot parigino che non guasta per nulla.
L’anima di Platz sta quindi nelle sue scelte architettoniche ed enogastronomiche, con una cucina che certamente strizza l’occhio alla tradizione italiana e romana, ma che non disdegna “incursioni” internazionali, adatta sia a chi va più di fretta sia a chi ha la calma di gustarsi con tranquillità uno “slow food”.


A rendere possibile questo interessante progetto è stata una giovane coppia dell’imprenditoria romana, che si è avvalsa della consulenza di una squadra collaudata di professionisti che ha disegnato e realizzato il format: la Laurenzi Consulting, società di consulenza specializzata nell’ideazione di formule ristorative, e lo studio di architettura Strato e Repubblica Gastronomica, che ha ideato la veste grafica.
Più nello specifico, il locale si articola tra un affaccio esterno e due livelli interni, pensati per essere uno il complemento dell’altro.


Appena si entra, sulla destra, si scorge il grande banco della gastronomia. Qui si può scegliere tra salumi e formaggi selezionati, con chicche sia di provenienza locale/regionale che francese o estera per la gioia di tutti i palati.


Più avanti ancora, si prosegue con il banco per le colazioni, per i cocktail (ottimi, insieme anche a una buona selezione di vini, liquori e distillati) e per gli aperitivi (accompagnati con i prodotti preparati e affettati sul momento dalla gastronomia).
Il piano superiore è una sorta di salotto, con carte da parati ispirate a piante esotiche e viaggi, con comodi divani, luci calde e colori attraenti.


Qui si trova il vero bistrot, dove spaziare fra un menu alla carta e un salad bar, che si tramuta poi nel fine settimana in un piacevole ambiente per un brunch internazionale (date un’occhiata anche a quelli previsti per domani, Santo Stefano, e il 1 Gennaio).



Qualche esempio di piatti del menù alla carta? Uova in camicia con crema di zucchine romanesche e guanciale, paccheri al ragù bianco di animali da cortile, polpette di coniglio alla cacciatora con capperi e olive, semifreddo al caffè, éclair con crema chantilly.





Finiscono più o meno così, in dolcezza, le belle serate al Platz. E il giorno dopo si comincia di nuovo con una buona e coccolosa colazione, con il rintocco delle campane della Basilica di Sant’Eustachio a fare da cornice…

Platz, Grand Bistrot
Piazza Sant’Eustachio, 54
00186, Roma
Aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 24:00
www.platzroma.com

Nessun commento: