Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

10 settembre 2015

Peppe Guida’s spaghetti(ni) all’acqua di limone


Dovevo cucinare questo piatto. La tentazione si è manifestata a più riprese su Facebook e su diversi e autorevoli siti (per esempio questo) e alla fine ho ceduto ed ho provato a farlo.
Sto parlando degli spaghettini all’acqua di limone con olio extravergine e Provolone del Monaco dello chef stellato Peppe Guida dell’OsteriaNonna Rosa a Vico Equense.
Un piatto del territorio, preparato con due delle più rappresentative materie prime della penisola sorrentina (il limone e la Dop Provolone del Monaco), semplice, ma se vogliamo geniale.
Geniale perché si prepara utilizzando come acqua di cottura l’acqua che si viene a creare con le bucce del limone tenute in infusione. Ne viene fuori un piatto quasi risottato, cremoso, reso fluido e lucido dall’olio, ben mantecato con il Provolone del Monaco e delicatamente profumato: super buono!
Un ulteriore dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che Peppe Guida è un grande ed uno dei miei chef preferiti in assoluto in Italia.

Ecco la ricetta:

Spaghettini con acqua di limone, olio extravergine e Provolone del Monaco

Ingredienti:

280 gr di spaghettini
3 limoni bio
circa 1/2 litro di acqua
100 gr. di Provolone del Monaco giovane grattugiato
olio extravergine q.b.
pepe nero

Mettere le scorze di limone a macerare in acqua per una notte. Trascorso questo tempo, scolatele e portate a bollore l’infuso ottenuto. Aggiungere gli spaghettini con un goccio d’olio e cuocete aggiungendo acqua, se c’è bisogno. Infine mantecate con il formaggio e finire con pepe e un goccio d’olio.
Piccola mia variante, marginale e solo estetica: guarnire con una bella e profumata foglia di limone.

Ps: chi vuole tornare con me al ristorante di Peppe Guida mi faccia sapere, perché io ci andrò molto presto!

Nessun commento: