Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

15 novembre 2018

Terra, l’ennesima innovazione (riuscita) di Eataly


Forse non sapete che sono un assiduo frequentatore di Eataly qui a Roma. Sin dalla sua apertura, che ormai risale a tanti anni fa, mi reco spesso a fare la spesa o a mangiare qualcosa presso questa bella struttura situata nel quartiere Ostiense. E nel corso del tempo ho sempre apprezzato la continua ricerca dell’ottimizzazione degli spazi e la costante proposta di idee innovative, sempre gradite dal cliente gourmet.
In quest’ottica non sorprende che Eataly abbia ancora una volta cambiato, in meglio, parte della sua offerta ristorativa aprendo “Terra”, la griglia by Eataly, come recita il relativo slogan.
Terra si trova al secondo piano della sua sede romana ed è un luogo totalmente nuovo, che si inserisce con grande personalità all’interno del progetto di rinnovamento che ha interessato i suoi spazi.
Un progetto già lanciato in America, che ha l'obiettivo di dare vita ad una nuova food experience, con servizio, menù, architettura e brand pensati per creare un'offerta dal respiro internazionale, nel rispetto della filosofia di Eataly.
Ad ispirare il format vi sono degli elementi primari, la terra, il fuoco, la natura, evocata non solo dal nome ma anche dall’ambiente, con un’architettura verde e naturale. Dall’ingresso alla sala, gli spazi conducono il cliente in un luogo di oltre cento coperti pensato proprio per accogliere, intrattenere e donare benessere. E in cui si crea un rapporto diretto fra il cliente e il prodotto, la sua provenienza e la sua lavorazione.


Una lavorazione comunque non invasiva, che rispetta le materie prime. Terra pone infatti al centro dell’offerta una cucina alla griglia (di tre metri di lunghezza, totalmente a vista sulla sala) che spazia dal pesce alla carne, dalle verdure al pane ma che non necessita di eccessive manipolazioni, bensì di cotture semplici ma sapienti che non tolgono nulla alla golosità e alla genuinità, anzi.


La cottura alla griglia è una sfida molto intrigante: fa emergere la bontà del prodotto e l'abilità dello chef - commenta Enrico Panero, Executive Chef di Eataly. Altro aspetto strategico è la freschezza delle materie prime che da Terra è garantita dal breve percorso dai banchi della pescheria o della macelleria alla tavola". Si offre così al cliente la possibilità di vedere e quindi scegliere cosa mangiare.
Particolare attenzione viene poi posta alla selezione accurata e trasparente dei fornitori di carne, pesce, verdure e pasta. La carne, ad esempio, è selezionata tra i migliori produttori italiani, tra cui l'associazione di allevatori piemontesi La Granda, il pesce proviene dalle ottime cooperative dei pescatori di Anzio e Civitavecchia e così via.
Nel menù del locale, come già sottolineato, giocano un ruolo da protagonista la carne e il pesce alla griglia (ottimi la tagliata di Fassona, il galletto alla diavola e il pesce spada, ad esempio) ma non sono da meno le bruschette col pane cotto alla brace, i cartocci di frutti di mare con aromi e spezie e i fritti.


Sono offerti inoltre buoni primi piatti e verdure di stagione (tra cui sono strepitose le patate arrosto) e tra i prodotti dell’orto è da non perdere un goloso uovo in camicia con cremoso al parmigiano e tartufo nero.


Per chiudere, vi è anche un goloso carrello dei gelati (ottimo quello al pistacchio di Bronte e al melograno e cioccolata).


Una proposta che si completa con l’aggiunta di un bar all’ingresso del locale, che dà spazio sia ai crudi di pesce che ai cocktails.
Non mancano ottimi vini, selezionati tra le 25 mila etichette della grande enoteca di Eataly, con una carta trasversale di 300 referenze dedicata al panorama laziale ed italiano, con bianchi, rossi, rosé e bollicine che accompagnano ed esaltano degnamente i piatti offerti.

Terra Eataly
Aperto lun-dom:
12.30 – 15.00
19.00 – 23.00
Per prenotazioni:
tel. 349.9357311 - terra@eataly.it
facebook.com/terrarome
instagram.com/terrarome

Nessun commento: