Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

19 marzo 2013

Profumo di tartufo a Via Borgognona


Venerdì scorso si è inaugurato in centro a Roma un negozio di gran classe, caratterizzato dall’elevata qualità dei prodotti offerti.
Si tratta del flagship storeTartufi & Friends” di Eleonora ed Angelo Sermoneta, già noti nella capitale per i loro esercizi commerciali nel campo della moda e del lusso.


Come suggerisce il nome, si tratta di un negozio in cui tutto ruota intorno al tartufo, presentato e proposto in tutte le sue forme, sia fresco che elaborato.
La caratteristica di questo locale, unico nel suo genere, è che il tartufo viene abbinato alle eccellenze alimentari italiane attraverso due modalità:
  • in una maniera più semplice e veloce, tramite panini gourmet. I panini si possono mangiare sul posto o portare via. Un “luxury street food”, quindi (esempi: panino con fiocco di culatello con fichi al miele e lamelle di tartufo, panino con bresaola Igp con salsa di asparagi e tartufo);
  •  attraverso un pasto più comodo, seduti al tavolo, per degustare con maggiore calma e direi concentrazione gli abbinamenti del tartufo con tante squisitezze che offre il nostro patrimonio gastronomico (esempi: mozzarella di bufala campana Dop con miele al tartufo, fonduta al formaggio con tartufo a lamelle, tartare di manzo con olio al tartufo bianco ed uova di quaglia).
Ad ogni piatto si aggiunge poi del tartufo fresco, con quotazioni che variano a seconda della borsa del tartufo.
 
 
Non mancano i dessert (come il gelato di crema con pinoli, fichi e miele al tartufo) e in abbinamento ai piatti vi è una carta dei vini all’altezza delle pietanze offerte, con molte etichette di prestigio.
Il locale è una bomboniera: non grande, ma molto carino. Nella sala cosiddetta bianca si possono acquistare i prodotti take away o l’intera gamma dei prodotti al tartufo (miele al tartufo fresco, salsa tartufata, sale al tartufo, riso al tartufo ed altre referenze ancora);
 
 
nell’altra sala, quella nera, molto elegante e riservata, viene proposto un servizio al tavolo per consumare un brunch di lusso o gustare piatti di qualità a base di tartufo, grazie alle creazioni del giovane chef Jean Cristophe Reali. E dalla vetrina di questa sala si può guardare il passaggio nell’elegante Via Borgognona.
 
 
 
Il negozio è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 21 e prevede nuove aperture internazionali (Mosca, Londra, Parigi) che consentiranno di far conoscere anche al pubblico straniero il profumo e la bontà di questo straordinario prodotto, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Tartufi &Friends
Via Borgognona, 4d
Roma

8 commenti:

daniela64 ha detto...

Mi piacerebbe molto visitare questo locale, io avrei sbirciato con piacere fra tutti quei vasetti, Buona serata Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

@Daniela: ne vale veramente la pena :)

gabriella ha detto...

Sais-tu que le département de l'Aude réputé pour sa viticulture produit aussi
des truffes ? Le sol calcaire du Minervois
et des Corbières leur conviendrait. On les
appelle bien sur : Truffes Cathares !!!
Je ne sais si elles rivaliseront avec les
truffes italiennes ou périgourdines.
La boutique Tartufi & Friends est très
élégante.

Lefrancbuveur ha detto...

@Gabriella: chaque truffe a son charme et parfum: c'est quand meme bien ;)

Anonimo ha detto...

Très beau billet!

Denise

sississima ha detto...

peccato non averlo saputo, un abbraccio SILVIA

Lefrancbuveur ha detto...

Ciao Denise e benvenuta!

Lefrancbuveur ha detto...

E' vero, Silvia ;)