Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

31 marzo 2018

Un giro in Costiera and much more


Sono tornato con grande piacere nei bellissimi ed eleganti ambienti di Palazzo Montemartini a Roma. L’occasione era la presentazione della nuova stagione 2018 degli hotel del gruppo Ragosta, che oltre a quello romano ha in portafoglio il Raito e il Relais Paradiso a Vietri sul Mare e La Plage Resort a Taormina.
Visto l’imminente arrivo della buona stagione e poiché di Palazzo Montemartini ho già scritto in un precedente post, vale la pena di soffermarsi e di informarvi soprattutto sugli alberghi del gruppo che si collocano in incantevoli località di mare.
L’Hotel Raito è un luogo da sogno situato in Costiera Amalfitana, con una vista mozzafiato su Vietri. Qui si ha quasi l’impressione di essere sospesi tra l’azzurro del mare e il verde degli agrumeti e degli oliveti, un ambiente ideale per giornate di relax, eventi speciali o ricorrenze. L’albergo è caratterizzato dalle belle ceramiche del luogo, incantevoli terrazze con piscina e bar vista mare e da confortevoli camere, sempre affacciate nel blu. Anche dall'ottimo ristorante Il Golfo si può ammirare un bellissimo panorama e per una pausa di benessere ci si può lasciar coccolare da mani esperte in una confortevole SPA.
A poca distanza vi è il Relais Paradiso, più adatto per vivere la vacanza in Costiera Amalfitana come in una villa privata. Con le sue suite e gli ambienti rinnovati, questo hotel permette di trascorrere le giornate nella privacy della propria dimora, con piscina e giardini panoramici, e di gustare i prodotti del territorio nell’ambiente intimo e curato dell'Executive Lounge Restaurant.
A Taormina invece, ad accogliervi egregiamente a partire da aprile c'è La Plage Resort, collocato in una posizione unica e caratterizzato da bungalow immersi nella natura nonché dall'intimità di una spiaggia privata. Si tratta di un resort “eco-friendly” che presenta un nuovo beach club attrezzato, cucina a vista, bar ed eleganti aree lounge, dove il tempo da trascorrere in relax diventa un'esperienza indimenticabile. Food experience memorabili si vivono anche a pranzo e a cena al ristorante Fusion, con una bellissima vista sull’Isola Bella.
Nella serata di presentazione degli hotel del gruppo a Palazzo Montemartini, denominata “A cena con gli chef”, ho avuto modo di apprezzare pienamente la cucina dei relativi ristoranti, in particolare quella di Cristhian Busca de La Plage Resort, di Francesco Russo dell’Hotel Raito e di Simone Strano di Palazzo Montemartini. Una cucina che valorizza molto le materie prime di qualità dei rispettivi territori, applicando ai piatti della tradizione il giusto grado di innovazione e realizzando così preparazioni inedite, gustose e ben bilanciate nei sapori.
L’Executive Chef Cristhian Busca, piemontese approdato in Sicilia, dopo esperienze di livello cura l'ottima cucina del La Plage Resort con piatti intriganti, mediterranei e a km zero (o quasi) quali il crudo di gamberoni e mela verde con mozzarella di bufala ragusana, cardamomo e pomodoro confit, l’arancino di seppia e ricci di mare, con verdure di campagna e peperoncino dolce, i ravioli di pistacchio e burrata, con pomodori canditi, loro passata e polvere di agrumi, la catalana di astice e frutta e, per concludere, la setteveli di cioccolato con crema di gianduia e cereali croccanti.




Della cucina dell'Executive Chef Francesco Russo (Hotel Raito) ho apprezzato direi tutto, ma in particolare l'ottima sfogliatella riccia, farcita di parmigiana di melanzane, su ragù di moscardini alla Luciana; molto interessanti anche lo spaghetto con colatura di alici di Cetara, cipollotto nocerino e polvere di tarallo al finocchietto (fatto in casa!) e il delizioso polpo arrosto al sale affumicato, con scapece di melanzane e aceto al frutto della passione; e ancora il baccala con scarola riccia cruda salsa di papaccelle e polvere di olive;


per finire in dolcezza, le melanzane (candite) al cioccolato e il tris (babà, delizia, ricotta e pere) denominato "Un giro in Costiera".





Ho riassaggiato infine con piacere l'estrosa cucina di Simone Strano del ristorante Senses di Palazzo Montemartini che con una suggestiva fontana centrale ed uno spazio all’aperto, è il luogo perfetto per pranzi di lavoro, cene intime o eventi speciali.


I piatti di Simone ricordano la sua terra di origine, la Sicilia, ma con sfiziose varianti e rivisitazioni. Qualche esempio? L’arancino di alici con caponata e composta di cipolla rossa e l'ottima patata viola a gomitolo con crema di mandorle pizzute, fichi e foie gras; la carbonara di tonno, la guancia di vitello all’arancia rossa e ortaggi al timo o ancora, tra i dolci, l’arancino di ricotta mantecato al pistacchio e marmellata di arancia amara.


Insomma, vale la pena per tanti motivi di soggiornare negli alberghi sopra menzionati. Il loro stile, la loro accoglienza, la loro eleganza e la loro tradizione permettono infatti di vivere un’esperienza unica legata al territorio. Non a caso la filosofia di Ragosta Hotels Collection è riassunta nella frase “Define your Lifestyle” che significa regalare agli ospiti un’esperienza che rifletta il loro stile di vita. Il design delle camere e degli ambienti, la ricercatezza gastronomica e il benessere sono stati creati per la nuova generazione di viaggiatori che ama abbinare al proprio stile di vita l’unicità della destinazione per un’esperienza indimenticabile.
E, con l'avvio della bella stagione, noi siamo prontissimi a viverla!

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni:


Palazzo Montemartini: www.palazzomontemartini.cominfo@palazzomontemartini.com Largo Giovanni Montemartini 20, 00185 Roma. Tel. 06.45661


Hotel Raito: www.hotelraito.it; info@hotelraito.it Via Nuova Raito, 9 - 84019 Vietri sul Mare (SA). Tel. 089.7634111


Relais Paradiso: www.relaisparadiso.com; info@relaisparadiso.it

Via Nuova Raito, 10, 84019 Vietri sul Mare (SA). Tel. 089.7632301

La Plage Resort: www.laplageresort.com; info@laplageresort.com

Via Nazionale 107/A, 98039 Isola Bella, Taormina (ME) Tel. 0942 626095

1 commento:

Giulia ha detto...

Non c’è che dire, il tuo articolo fa proprio venire l’acquolina in bocca, e le foto sono molto invitanti!