Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

25 aprile 2016

Risolio al profumo di primavera


Siamo in primavera, anche se col tempo che fa in questi giorni non sembrerebbe, e vale la pena di sfruttare al meglio gli ingredienti che questa stagione ci regala per preparare delle ottime ricette “verdi”, colore a cui decisamente la associo.
Per cominciare il ciclo di ricette primaverili, ho voluto racchiudere alcune materie prime tipiche di questo periodo in un buon risotto, che ha la particolarità di essere preparato nelle sue varie fasi senza l’utilizzo del burro, ma al contrario usando un ottimo olio extravergine biologico che ho scoperto da poco.
Si tratta dell’olio Clara, un prodotto marchigiano che di recente ho provato e che ho molto gradito per il suo fruttato intenso con spiccato profumo di carciofomandorla, erba fresca (ecco ancora la primavera!) e con un gusto poco aggressivo anche se con un leggero piccante sul finale. E’ un blend nato dalla sapiente unione di varietà di olive tipiche della provincia di Fermo e Ascoli Piceno, come il piantone di Falerone, il piantone di Mogliano, il sargano di Fermo, la tenera Ascolana, la Raggia e molte altre.
Il piatto che vi presento oggi ha nel suo titolo la parola “profumo”. Non è un caso, perché l’olio extravergine Clara è commercializzato in una attraente confezione che sembra proprio quella di un profumo. Ma al di là del profumo a cui assomiglia la confezione e che è particolarmente presente nell’olio Clara ad un’analisi olfattiva, il piatto che vi propongo è profumato anche per l’ottimo contributo di alcuni ingredienti che si trovano al suo interno, come il cipollotto e la menta.
Ecco allora la ricetta di questo fantastico piatto:

Ingredienti:
(per 4 persone)

Per il condimento del risotto:

3-4 zucchine romanesche
olio extravergine q.b.
6-7 cipollotti freschi
sale, pepe
4-5 rametti di menta
basilico e prezzemolo a piacere

Per il risotto:

350 grammi di riso Carnaroli
la parte verde dell’aglio fresco
brodo vegetale q.b.
olio extravergine q.b.
Pecorino Romano (per la mantecatura)
colatura di alici (facoltativa)

Esecuzione:

Preparare innanzitutto il condimento del risotto: tagliare le zucchine, dopo averle mondate e lavate, a rondelle sottilissime. Scottarle in una padella in poco olio extravergine per pochissimo tempo, fino a quando diventeranno soltanto più morbide.
Prelevare le zucchine dall’olio avendo cura di togliere quello in eccesso, farle asciugare su carta assorbente e dopo circa 15 minuti porle in un piatto insieme a del nuovo olio extravergine e ai cipollotti tagliati sottili (inserire anche la parte verde, senza salire però troppo in su nel gambo) Aggiungere tutte le erbe aromatiche tritate abbastanza finemente. Aggiustare di sale e pepe, mescolare bene e lasciar riposare per una buona mezzora. 


All’assaggio il composto avrà un sapore sempre più buono e direi primaverile col passare del tempo di riposo.
In una casseruola, intanto, far tostare il riso dopo aver aggiunto e fatto imbiondire in olio extravergine poco aglio fresco tagliato a piccole rondelle (ho scelto di inserire solo la parte del verde del gambo, che è più dolce e meno forte). Se volete, prima di tostare il riso, potete aggiungere anche un goccio di colatura di alici.
Dopo la tostatura, aggiungere a poco a poco del brodo vegetale fino ad assorbimento e continuare così, come per un normale risotto, fino a cottura.
Verso metà cottura, cominciare a inserire di tanto in tanto poche zucchine prelevate dal composto di cui sopra. A cottura ultimata, spegnere il fuoco e aggiungere le restanti zucchine con il loro olio e mescolare bene, affinché il risotto si insaporisca adeguatamente.
Infine mantecare (sempre fuori fuoco, ovviamente) con olio extravergine e una generosa manciata di Pecorino Romano.


Servire quando il riso avrà raggiunto la giusta cremosità e finire il piatto con dei giri concentrici di olio extravergine di oliva.
Buon appetito e buona primavera a tutti!

2 commenti:

Pasta Bites ha detto...

una bella idea!

Lefrancbuveur ha detto...

@Pasta Bites: grazie! ;)