Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

27 febbraio 2015

Il 19 marzo vi attende “Goût de France/Good France”


Da buon amante della Francia e della sua enogastronomia non posso fare a meno di diffondere la notizia relativa ad un progetto che coinvolge i nostri cugini d’oltralpe e la loro cucina.
Il progetto prende il nome di Goût de France/Good France e riunirà nella giornata del 19 marzo 2015 oltre 1.000 chef di 5 continenti per celebrare la gastronomia francese. Si tratta della più vasta azione di promozione mai messa in atto dalla Francia. In ogni ristorante che aderisce all’iniziativa, l’evento renderà omaggio con una cena alle eccellenze della cucina francese, alla sua capacità innovativa e ai valori che trasmette: condivisione, piacere, rispetto della salute degli uomini e dell’intero pianeta.
E mi fa piacere comunicare che l’Italia risulta al primo posto come numero di chef partecipanti, con circa 100 tra ristoranti di alta gastronomia e bistrot di qualità che hanno aderito. Tra questi, figurano nomi illustri delle nostre cucine, come Andrea Berton, Giancarlo Perbellini, Davide Scabin, Claudio Sadler, Danilo Ciavattini, Davide Oldani, Simone Rugiati, Valentino Marcattilii, Stefano Marzetti. Tra gli chef romani hanno aderito tra gli altri Andrea Fusco, Anthony Genovese, Roy Caceres, Angelo Troiani, Cristina Bowerman.
La manifestazione, organizzata dall'Ambasciata di Francia in Italia e dall'Institut Français Italia insieme con Atout France, su iniziativa del Ministro degli Affari esteri e dello Sviluppo Internazionale con la collaborazione di Alain Ducasse,  prevede anche incontri e collaborazioni tra chef francesi ed italiani, al fine di confrontarsi su una cucina più sana, naturale, sostenibile e cosciente, tematiche sempre più al centro degli stili di vita e delle preoccupazioni mondiali.  
In questo ambito a Roma, dal 16 al 19 marzo 2015, si svolgeranno le giornate della gastronomia francese in Italia. Si prevedono degustazioni, workshop, masterclass, incontri professionali e convegni, oltre che visite a produttori locali e a mercati della capitale. Sempre a Roma, inoltre, saranno invitati tre chef francesi che insieme ad altrettanti chef romani realizzeranno insieme dei menù a quattro mani proposti ai clienti di tre ristoranti appositamente selezionati.
Infine, tre degli chef italiani che parteciperanno a Good France saranno selezionati dall’Ambasciatrice di Francia, Catherine Colonna, che prevede di aprire le cucine di Palazzo Farnese tre volte nel corso del 2015 e accogliere la loro cucina. Gli chef avranno l’opportunità di proporre un loro menù italiano in Ambasciata, in onore all'omaggio da loro reso alla cucina francese nella giornata clou del progetto, il 19 marzo.

Per info: www.ambafrance-it.org - Muriel Peretti

2 commenti:

Alem ha detto...

Ma che meraviglia!!!

Lefrancbuveur ha detto...

@Alessia: se ti va, possiamo andarci ;)