Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

10 ottobre 2014

Aglio, burro e harissa (per tacer della colatura)


Quando non si ha tanto tempo e si vuole mangiare bene, a volte vengono fuori delle idee geniali.
In questa occasione ho voluto provare una sorta di aglio, olio e peperoncino 2.0 (diciamo così, va, che fa molto figo…come lo scalogno… ;), in una versione quindi rivisitata e corretta.
Visto che andiamo verso il freddo (non al momento in cui scrivo, però), al posto dell’olio ho messo il burro, che dà anche più cremosità oltre che gusto, al posto dell’aglio ho messo… l’aglio ;) e al posto del peperoncino ho messo l’harissa.
Per inciso, per chi non lo sapesse, l’harissa è una salsa tipica del Nord Africa e in particolare della Tunisia, a base di peperoncino rosso fresco, alla quale si aggiunge olio d'oliva e a volte dell’aglio e spezie varie. Ha la consistenza di una pasta, simile al concentrato di pomodoro.
Al tutto ho aggiunto anche l’immancabile, per me, colatura di alici.
Il piatto è molto semplice ma davvero buono e si prepara velocemente.
Ecco la ricetta (rigorosamente con dosi ad occhio, come a volte preferisco fare):

In una padella scaldare una buona dose di burro che dovrete far fondere pian piano, senza bruciare. Farvi quindi rosolare dolcemente, a fuoco basso, dell’aglio tagliato a pezzetti. Aggiungere poi una “nocciolina” di harissa (attenzione con le dosi, a volte è piccantissima!) e far ben amalgamare, sempre a fuoco basso. Aggiungere uno-due cucchiai di colatura di alici e far insaporire ancora, brevemente.
Intanto cuocere al dente degli spaghetti di ottima qualità e mantecarli per bene nella padella, con l’aggiunta di un po’ di acqua di cottura.
Vi posso assicurare che si tratta di un piatto fantastico, gustosissimo e buonissimo, ottimo anche per una spaghettata di mezzanotte con gli amici o da gustare davanti a qualche importante partita di calcio in tv (meglio nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo però, il calcio e il buon cibo sono cose serie e l’uno non deve essere “di disturbo” all’altro ;)).
Provate questo piatto e, mi raccomando, fatemi sapere che ne pensate!

Nessun commento: