Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

24 maggio 2014

Tatin di cipolle rosse, suggerisce Jamie


Il mio grado di preferenza verso la cucina del noto chef inglese Jamie Oliver ha vissuto diverse fasi.
In un primo momento nutrivo un totale disinteresse, in un secondo periodo pensavo che facesse una cucina troppo internazionale e lontana dai miei parametri di gusto. Pertanto, ogni qualvolta mi capitasse di vedere qualche suo programma televisivo, cambiavo immediatamente canale.
Ma un giorno, non avendo nulla da vedere, mi sono soffermato un po’ di più su una sua trasmissione in tv e la sua cucina mi è cominciata a piacere. Si sono susseguite quindi sempre più assidue visioni dei suoi programmi e mi sono reso conto che Jamie è un grande, anche perché nella sua cucina ci sono molte influenze mediterranee adattate e personalizzate ad un gusto più “nordico”. Che ora non mi dispiace affatto, dopo i miei tanti viaggi nel Nord Europa. C’è un’evoluzione del gusto, questo si sa…
Ultima tappa di questo excursus, la mia permanenza a Londra. Ad inizio anno sono stato nella capitale londinese e ciò ha fatto sì che la mia stima su di lui sia, se possibile, ancora aumentata. Sono stato ad un suo ristorante a Covent Garden ed ho mangiato benissimo. Ho anche notato che gli altri locali che possiede in diverse zone della città e in aeroporto sono di vera ed autentica qualità.
La cucina di Jamie in una parola è “sfiziosa” ed io amo i cibi sfiziosi, sono quelli che preferisco in assoluto.
Non potevo allora farmi sfuggire l’acquisto del primo numero della versione italiana del suo magazine, anch’esso molto intrigante e sfizioso.
Nel primo numero ci sono una miriade di ricette interessanti, ma quella che mi ha colpito più di tutte è stata una tatin di cipolle rosse, decisamente bella anche dal punto di vista cromatico.
 

Per preparare questa semplice ricetta, sono necessari i seguenti ingredienti:

300 grammi di pasta sfoglia fatta in casa, che stenderete
10 piccole cipolle rosse
30 gr di burro
30 gr di zucchero
2 cucchiai di aceto balsamico di Modena
le foglie di 6 rametti di timo
un tuorlo d’uovo
sale, pepe

Ecco il procedimento:
Innanzitutto occorre avere a disposizione una tortiera di poco più di 20 cm che possa essere utilizzata anche sui fornelli, oltre che in forno.
In questa tortiera sciogliere a fuoco medio burro e zucchero. Aggiungere le cipolle tagliate a metà, con la parte tagliata rivolta verso il basso. Inserire l’aceto balsamico, un po’ di sale e pepe e far cuocere per 15 minuti senza mescolare. Al termine, le cipolle devono risultare ammorbidite. Aggiungere metà del timo e coprire con la pasta sfoglia stesa, togliendo eventualmente le parti in eccesso. Spennellare su tutta la superficie della pasta il tuorlo d’uovo sbattuto e infornare in forno preriscaldato a 180°C. Dopo circa 25 minuti, la tarte tatin dovrebbe essere pronta. Far raffreddare un po’ e rigirare la pizza rustica in un capace piatto da portata. Cospargere con il restante timo e servire.
E’ una preparazione davvero gustosa, dai sapori direi provenzali, che va servita, come giustamente suggerisce il magazine, con del formaggio di capra, altra icona della splendida, mia amata, cucina francese.

2 commenti:

Gracianne ha detto...

Qu'elle est belle cette tatin! J'ai deja fait, il y a tres longtemps, de la tatin d'oignon au vinaigre balsamique, c'est absolument delicieux (Jamie a du me piquer la recette ah ah)

Lefrancbuveur ha detto...

@Gracianne: qui aura été le premier? ;)