Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

12 aprile 2020

Auguri di Buona Pasqua con il mio timballo di tagliatelle, besciamella allo zafferano, asparagi e crudo


Qualche giorno fa, per chi mi segue sui social, ho postato una foto di un buonissimo timballo che ho preparato in questi giorni di clausura.
Come promesso, vado a pubblicare la ricetta. Si tratta di un timballo con besciamella allo zafferano, asparagi e prosciutto crudo.
Un piatto che ho pensato di realizzare sia perché volevo utilizzare dei prodotti di stagione, gli asparagi, sia perché intendevo preparare una sorta di torta rustica, che in un periodo pasquale ci sta proprio bene.
Ne è venuto fuori un timballo abbastanza inedito e davvero buono e goloso, con cui voglio accompagnare i miei auguri a tutti voi di buona Pasqua.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
(per 4 persone)

1 mazzo di asparagi
zafferano in pistilli
besciamella q.b. (la ricetta ce l’avete, no?)
pasta sfoglia (la ricetta ce l’avete, no?)
500 grammi di tagliatelle
1 etto di prosciutto crudo tagliato a dadini
burro q.b.
mezzo fiordilatte tagliato a dadini
parmigiano grattugiato q.b.

Pulire, lavare, e lessare gli asparagi. Tagliarli a pezzettini e farli andare in padella per 5-10 minuti con abbondante burro, insieme al prosciutto crudo. Tenere da parte.
Preparare intanto in un tegame una besciamella abbastanza liquida e, una volta pronta, incorporarci lo zafferano tenuto in infusione per una mezzoretta in poco latte tiepido. Si creerà una bella crema gialla.
Unire la besciamella allo zafferano nella padella degli asparagi e far amalgamare brevemente sul fuoco.
Stendere nel frattempo la pasta sfoglia in due metà abbastanza sottili e lessare le tagliatelle al dente in acqua salata.
Inserire le tagliatelle nel composto con asparagi e besciamella e condirle bene con questa crema.
Imburrare un tegame abbastanza largo e porvi la prima metà della pasta sfoglia. Su di essa porre una parte delle tagliatelle condite che copra l’intera superficie della teglia. Quindi aggiungere uno strato di fiordilatte e abbondante parmigiano grattugiato.
Coprire con le restanti tagliatelle e poi con l’altra pasta sfoglia.
Bucherellare qua e là la superficie del timballo con una forchetta e cuocere in forno per una mezzoretta circa a 180 °C o comunque finché non sarà dorato.
Un esperimento davvero ben riuscito e una preparazione opulenta che vi invito a preparare e ad assaggiare.


Colgo ancora l’occasione per augurare a tutti i miei lettori una serena Pasqua golosa, quest’anno più che mai, visto che ognuno di noi avrà molto più tempo per cucinare…

Nessun commento: