Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

12 gennaio 2020

Cheese cake con crumble di amaretti, crema di pecorino e marmellata di cipolle di Montoro


Un'altra ricetta con la quale ho voluto utilizzare le buonissime cipolle di Montoro che possiedo in discrete quantità è quella che vi propongo oggi.
Raramente pubblico ricette di dessert perché amo molto di più i piatti salati, ma ormai da tempo apprezzo molto i cheese cake e quindi mi sono voluto cimentare in una preparazione del genere (e dire che tanti anni fa detestavo i cheese cake, come cambiano i gusti!).
Ho pensato in particolare ad una loro versione al bicchiere, con crumble di amaretti (altra mia grande passione), crema di pecorino e marmellata di cipolle di Montoro. In pratica un dessert a tre strati, con sulla base il crumble, in mezzo il formaggio cremoso e sopra la marmellata.
Ecco come ho preparato questa ottima ricetta, che devo dire è risultata più buona di quanto mi aspettassi.

Ingredienti per due bicchieri

Per il crumble di amaretti:

15-20 amaretti
50 grammi di burro

Per la crema di formaggi:

mezza confezione di formaggio caprino cremoso
una confezione di stracchino
abbondante pecorino romano grattugiato
latte per amalgamare

Per la marmellata di cipolle:

300 grammi di cipolle di Montoro della GB Agricola
rosmarino q.b.
100 grammi di zucchero di canna
Uno-due cucchiai di aceto balsamico
una presa di sale

Schiacciare con un batticarne gli amaretti, dopo averli inseriti in un panno chiuso, fino a quando non si riducono in polvere. Unirli al burro precedentemente fuso a bagnomaria e intiepidito e mescolare bene fino a ottenere una pasta compatta. Ricoprire il fondo di un bicchiere con uno strato di tale composto (circa 1 o 2 centimetri di altezza), appianando con il dorso di un cucchiaio. Lasciare in frigorifero per almeno un'ora.
Intanto in un piatto fondo mescolare bene i tre formaggi e aggiungere man mano un po' di latte per rendere maggiormente cremoso e fluido il composto.
Preparare poi la marmellata di cipolle: tagliare le cipolle a fette e porle in un’insalatiera. Aggiungere quindi lo zucchero di canna, l’aceto balsamico e il rosmarino. Mescolare bene e lasciar macerare per 3 ore circa. Durante la macerazione, girare con un cucchiaio di tanto in tanto (la cipolla rilascerà via via dell’acqua e lo zucchero si scioglierà).
Quando la macerazione è terminata, mettere il composto in un tegame con l'aggiunta del sale e accendere il fuoco a fiamma medio-bassa. Lasciar cuocere, mescolando di tanto in tanto e spegnere il fuoco quando il liquido si sarà quasi caramellato. Far raffreddare la marmellata.
A questo punto non resta che comporre i nostri bicchieri. Lo strato di base è già nel bicchiere. Aggiungere il mix cremoso di formaggi che occuperà gran parte dello spazio a disposizione e sopra di esso la marmellata di cipolle di Montoro. Tenere il tutto ancora qualche ora in frigo e servire.


Ne viene fuori un dessert davvero interessante, con diversi contrasti dolci/salati e di consistenze (crumble croccante a fronte di una rimanente goduriosa cremosità). Da provare rigorosamente con un cucchiaio da affondare in verticale che possa "abbracciare" tutti e tre gli strati e che consenta quindi di apprezzare al meglio i già citati contrasti.
Bon appétit!

Nessun commento: