Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

21 aprile 2019

Sulle orme di Van Gogh con Airbnb

Foto credits https://www.holland.com/it/turismo.htm
Chi mi conosce bene sa che amo molto l'arte impressionista e non a caso anche il nome del mio blog è legato in qualche modo a questo periodo (si veda qui il motivo).
Ora, come noto, uno degli impressionisti (o meglio post impressionisti) più famosi è senz'altro Vincent Van Gogh, in relazione al quale il 30 marzo scorso si è celebrato il 166esimo anno dalla sua nascita.
Per l'occasione, dal 21 settembre 2019 al 12 gennaio 2020 il Museo Het Noordbrabants di Den Bosch aprirà le porte agli appassionati del più grande artista moderno che la regione del Brabante possa annoverare. La mostra Van Gogh's Inner Circle: gli amici, la famiglia e i modelli offre una prospettiva unica sulla vita personale di Van Gogh, indagando in profondità nel carattere tormentato e solitario dell’artista, attraverso le sue relazioni con amici e familiari.
Questa mostra però non è l’unica occasione per approfondire i dettagli dei suoi primi anni di carriera. In onore di Van Gogh, Airbnb ha lanciato tre nuove "esperienze a impatto sociale" in collaborazione con Van Gogh Brabant (parte della Van Gogh Heritage Foundation), con lo scopo di incoraggiare i visitatori a seguire le tracce dell’artista nella regione del Noord-Brabant, molto pittoresca ma poco conosciuta (fu proprio in questa regione tra l’altro che Van Gogh visse e trasse ispirazione per le sue prime opere).
Una di queste esperienze si svolge a Nuenen e riguarda una passeggiata nei luoghi del giovane Van Gogh. In particolare Hans, guida al museo locale Vincentre, accompagnerà i visitatori nel museo, facendoli entrare nel personaggio di Van Gogh, rivelando i primi passi della sua carriera e spiegando tutti i segreti del suo primo capolavoro, "I mangiatori di patate", dipinto proprio qui. La visita proseguirà con aneddoti e curiosità per le strade di Nuenen scoprendo angoli nascosti, i paesaggi che Vincent vide e dipinse, che solo grazie alla guida si vengono a scoprire. In particolare nel tour, che dura due ore e mezzo, si vedranno la chiesetta di Van Gogh, la sua casa, la little weawerhouse, la dimora di Margot Begemann (con la quale Vincent visse una travagliata relazione amorosa) e la scultura dei mangiatori di patate.
È un'esperienza da non perdere, che io in qualche modo ho già vissuto sempre in tema Van Gogh quando ho visitato il luogo in cui ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, Auvers sur Oise in Francia. Visitando ad esempio la chiesa del paese e la sua camera da letto, che corrispondono a suoi importanti quadri e capolavori.
Tornando ad Airbnb, questa organizzazione ha anche annunciato una donazione di 30.000 dollari alla Van Gogh Heritage Foundation, parte del programma di Airbnb Community Tourism Programme, un fondo lanciato nel 2017 per supportare progetti locali ed innovativi che promuovano le comunità, uniscano le persone e preservino il patrimonio locale. La donazione ha lo scopo di attrarre più visitatori nei tre centri che conservano il patrimonio di Van Gogh (Nuenen, Zundert ed Etten-Leur) e rappresenta la somma più alta mai donata da un partner nel turismo. La provincia del Noord-Brabant si è inoltre impegnata a versare 75.000 dollari, garantendo alla Fondazione un totale di 105.000 dollari.
La donazione di Airbnb aiuterà quindi a conservare il patrimonio di Van Gogh e favorirà l'incremento del turismo in Olanda.
Vorrei contribuire alla causa e quindi vorrà dire che "mi sacrificherò" visitando questi luoghi :)) Lo farete anche voi? Penso proprio che ne valga la pena…

Nessun commento: