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13 aprile 2019

Magazine France.fr 2019: innovazione, savoir-faire e creatività


E’ stato presentato recentemente a Roma, nella splendida cornice dell’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, il magazine 2019 (France.fr) di Atout France Italia, completamente rinnovato nella grafica e nello stile, più agile, dinamico e creativo.
A fare gli onori di casa è stato l’Ambasciatore Christian Masset, insieme a una buona rappresentanza dei partner che hanno contribuito alla nuova edizione della rivista, primi fra tutti i rappresentanti turistici della Valle della Loira, quest’anno protagonisti per le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
I principali temi della rivista sono stati esposti dal Direttore di Atout France Italia-Grecia Frédéric Meyer, che ha sottolineato come il 2019 in Francia sia importante per il Rinascimento e Leonardo, ma anche dal punto di vista dell’innovazione, del savoir-faire, della gastronomia, della cultura e del design. Il direttore ha sottolineato anche gli ottimi risultati conseguiti dal turismo in Francia, che si conferma la prima destinazione al mondo, con prospettive positive anche per il 2019.
Sfogliando la rivista, che fornisce davvero un'ampia panoramica sulla ricca offerta turistica francese, si comincia con una cover story dedicata a Leonardo e alla Valle della Loira, dagli scenografici castelli all’innovazione contemporanea.
Il magazine effettua poi un tour virtuale per tutta la Francia, da Parigi alla Costa Azzurra, dall’Alsazia a Nantes, passando per Le Havre, Etretat, Bordeaux, la Corsica, i parchi naturali e i monumenti nazionali, in un mix perfetto di natura, cultura e life-style.
L'aspetto interessante di questo numero della rivista, come del resto accadeva anche in altre edizioni, è scoprire ed esplorare la Francia sotto interessanti angolazioni "di nicchia", non banali e classiche. Ecco allora che è possibile scoprire architetture di tendenza, guide e app su misura, insolite terrazze parigine, musei inconsueti (come quello delle scritture del mondo a Figéac in Occitania), hotel con nuove idee di ospitalità, ristoranti ambientati in luoghi atipici (il Beaupassage a Parigi ne è solo un esempio). E a tale ultimo proposito, per quanto riguarda le sempre a me care specialità gastronomiche, sono presenti nel magazine interviste a personaggi ben noti come lo chef tristellato Pierre Gagnaire, Pierre Hermé, il “re dei macarons” e ad Anthony Genovese, due stelle Michelin, definito il più “francese” degli chef italiani.
La rivista contiene quindi nel suo insieme tantissime idee e proposte, accompagnate da un'agenda degli appuntamenti e una selezione di dieci eventi fra i tanti presenti nel 2019. Tra questi figurano anniversari importanti come i 250 anni dalla nascita di Napoleone, i 150 dalla nascita di Matisse, i 100 anni dalla morte di Renoir e l’apertura (avvenuta ieri, ndr) di Eataly Parigi, che rafforza il legame, anche nel segno della cultura del cibo, tra Italia e Francia.
Tra gli altri eventi ricordo anche quello sportivo della Coppa del Mondo di calcio femminile (dal 7 giugno al 7 luglio 2019) che sta registrando un crescente successo di pubblico e che spero proprio di seguire dal vivo.
Per chiudere, qualche numero riguardante il magazine che vi consiglio vivamente di consultare. France.fr è stampato in 100.000 copie, anche in versione on line da sfogliare e scaricare dal sito france.fr (qui il link diretto). E' allegato alle riviste Marie-Claire e Dove di aprile ed è distribuito in tutte le istituzioni francesi in Italia, negli show room Roche Bobois (il legame col suo design è più che pertinente), nelle lounge Air France e nella prima classe del nuovo TGV Milano-Parigi. Sarà distribuito infine anche negli Eataly di Torino, Milano e Roma, in occasione delle animazioni per festeggiare l’apertura del nuovo punto vendita a Parigi.

Per ulteriori informazioni:
Barbara LovatoResponsabile Ufficio Stampa e P.R.
ATOUT FRANCEEnte per lo Sviluppo del Turismo Francese
Via Tiziano, 32 Milano
Tel: +39 02 58 48 655 - france.fr

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